Meteo Italia. Gran caldo africano, a quando una via di uscita?
Pubblicato da
Redazione 3bmeteo
in data
20/07/2015 - 16:57
1 min. di lettura
Livello - Per tutti
Condividi su
AGGIORNAMENTO LUNEDI': nessun
cambiamento sul fronte del caldo, almeno durante questa settimana. Una progressiva attenuazione della calura si potrà avere soltanto a
partire dal weekend del 25-26 Luglio. Solo da allora, e con l'inizio
della nuova settimana, si assisterà a un lieve calo termico sulle
regioni centro-settentrionali, con caldo leggermente più accettabile
soprattutto al Nord. Situazione che rimarrà pressoché invariata al Centro-Sud, con diminuzioni della temperatura quasi impercettibili, se non del tutto assenti.
Aumenterà invece il rischio di temporali di calore su arco alpino, dorsale appenninica ed aree interne limitrofe da Mercoledì, ma soprattutto in vista del fine settimana. In tal frangente non si
escludono anche locali fenomeni di forte intensità, considerando il
notevole serbatoio di aria caldo-umida accumulatosi da ormai quasi un mese nei bassi strati
dell'atmosfera.
Luglio 2015 rischia di essere tra i più caldi di sempre; l'alta
pressione africana
continuerà infatti ad arroventare tutta l'Italia anche nella nuova settimana con
un nuovo picco di calore atteso tra martedì e giovedì.
Quando finirà? - Non prima di domenica 25 Luglio. Dopo tale data le correnti più fresche nord atlantiche tenteranno di forzare l'anticiclone africano ma l'impresa non sarà agevole. Si aprono due ipotesi: alta pressione in temporaneo indebolimento con temporali al Nord, marginalmente al Centro; calo termico al Nord, qualche grado in meno anche al Centro, sempre caldo intenso al Sud. Seconda ipotesi: alta pressione ancora forte, qualche temporale a lambire il Nord con lieve calo termico ma comunque molto caldo; Centrosud nella canicola fino a fine mese.