Visita il profilo di Edoardo Ferrara
20 luglio 2015
ore 12:13
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

Sole, caldo intenso, ma occhio anche ai temporali simil tropicali - Poche novità dal punto di vista climatico nei prossimi giorni, con ancora caldo molto intenso e anzi nuovo picco di calore entro metà settimana. Il caldo sarà accompagnato anche da elevati tassi di umidità, specie sulla Valpadana e lungo le coste in generale, dove si boccheggerà anche di sera con temperature percepite talora ben superiori ai 40°C.

La novità rispetto alla scorsa settimana sarà la possibilità di qualche temporale in più specie da martedì/mercoledì. L'anticiclone si indebolirà infatti in quota con l'ingresso di aria leggermente più fresca, mentre nei bassi strati continerà a ristagnare aria molto calda ed umida. Risultato: improvvisi temporali di calore potranno scoppiare non solo su Alpi e Prealpi, ma questa volta anche sulle aree interne del Centrosud e sulla Sardegna. I fenomeni saranno assai localizzati, più probabili tra il pomeriggio e la sera, ma anche improvvisi e violenti, con rischio di nubifragi o grandinate e picchi pluviometrici talora superiori ai 100mm in poche ore. Le aree più a rischio in primis i rilievi, ma con occasionale sconfinamento anche delle pianure prospicienti dall'Emilia Romagna alla Calabria, nonchè sulle aree pedemontane del Nord.

Non saranno temporali rinfrescanti - Certo laddove si verificherà il rovescio ci potrà essere un repentino crollo termico, ma sarà solo temporaneo e localizzato al fenomeno; a livello generale infatti continuerà a fare molto caldo con isoterme di 20-23°C a 1500-1600m praticamente costanti. Insomma un clima pienamente equatoriale per l'Italia! Quando potrebbe esserci un vero cambiamento? Clicca qui.


Meteo Italia: temporali 'tropicali' nella nuova settimana

Temporali 'tropicali' nella nuova settimana
Temporali 'tropicali' nella nuova settimana

Temporali 'tropicali' nella nuova settimana - Come già detto anche la nuova settimana sarà rovente con caldo intenso e picchi termici anche di oltre 37-38°C. Tuttavia l'anticiclone africano potrebbe subire un lieve indebolimento in quota soprattutto da mercoledì prossimo, fatto che agevolerebbe la risalita delle masse d'aria surriscaldata dai bassi strati verso l'alto. Potremo così assistere all'improvviso scoppio di temporali di calore tra pomeriggio e sera questa volta non solo sulle Alpi, ma anche lungo l'Appennino, con occasionale sforamento anche delle aree di pianura adiacenti; isolati fenomeni non sono ad escludersi anche sulla Valpadana ed in Sardegna. Si tratterà di fenomeni in genere brevi e localizzati, ma che potranno essere anche violenti accompagnati da grandine e raffiche di vento a causa dell'energia fornita dalla presenza di aria molto calda ed umida.

Questi temporali non saranno rinfrescanti, infatti non sono innescati da un fronte freddo ma nasceranno e moriranno in loco, in un contesto climatico caldo umido, afoso. Certamente laddove si verificherà il temporale si avrà un calo termico, ma sarà solo temporaneo e localizzato, a livello generale infatti continuerà a fare molto caldo, con isoterme anche da 22-23°C a 1500-1600m. Una situazione del tutto simile a quella della fascia equatoriale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati