8 settembre 2016
ore 17:42
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 7 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE - Italia divisa in due tra l'anticiclone in espansione sull'Europa centrale con marginale interessamento anche del Nord Italia e un vortice ciclonico radicato sullo Jonio responsabile di maltempo al Sud talora intenso con nubifragi e allagamenti. Fino al weekend la situazione non subirà grosse modifiche se non per un progressivo indebolimento dell'azione ciclonica al Sud.

VENERDI - Instabile al Sud con piogge e temporali sparsi, più intensi tra Calabria, Sicilia centro-orientale, bassa Campania, Basilicata e Appennino meridionale in genere; non esclusi locali nubifragi o grandinate. Occasionali rovesci anche su Abruzzo interno e medio-basso Lazio entro sera, ma in genere più deboli. Bel tempo prevalente altrove con cieli sereni o al più parzialmente nuvolosi. Venti a tratti sostenuti a rotazione ciclonica al Sud.

METEO WEEKEND - Sabato ancora instabilità al Sud ma anche tra Abruzzo e medio-basso Lazio con fenomeni sparsi; isolati temporali non esclusi pure sulle Alpi. Domenica insistono i temporali al Sud, più sole al Centronord. Per maggiori dettagli consultate l'articolo dedicato al weekend.

TEMPERATURE - In ulteriore lieve aumento al Centronord, con punte di oltre 29-30°C al Nord e Toscana; ancora relativamente fresco al Sud e medio versante adriatico. Caldo in ulteriore aumento nella prima parte della prossima settimana.


Seguici su Google News


Articoli correlati