9 settembre 2016
ore 18:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Allagamenti a Siracusa
Allagamenti a Siracusa

Aggiornamento meteo - VORTICE DI BASSA PRESSIONE AL SUD. E' ancora fermo sull'Italia meridionale il vortice di bassa pressione intorno a cui ruotano impulsi di instabilità anche intensi, che nelle ultime 24 ore sono risultati particolarmente violenti in Calabria ma soprattutto in Sicilia.

Allagamenti nel Siracusano (Fonte immagine: Meteo Real Time)
Allagamenti nel Siracusano (Fonte immagine: Meteo Real Time)

ALLAGAMENTI NEL SIRACUSANO. Poi la vasta zona temporalesca che è venuta a crearsi si è mossa verso est ed ha raggiunto il versante ionico dell'isola, dando luogo a forti temporali che hanno provocato allagamenti estesi sul Siracusano. In particolare Villaggio Miano, nel primo entroterra, è stato sommerso dal fango. Danni anche nella città di Siracusa, dove si sono avuti colate di fango e allagamenti con alcune strade ricoperte da circa 50cm di acqua. (Video di seguito).


FORTI TEMPORALI ANCHE IN CALABRIA E PUGLIA. Nel pomeriggio di mercoledì diverse celle temporalesche si sono generate sulla Calabria, in alcuni casi proseguiti anche durante la notte e la mattinata odierna, come a Soverato nel Cosentino. Solo dalla mezzanotte gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto i 25mm, proseguendo anche nella mattinata di giovedì (oggi) su gran parte del versante ionico. L'area temporalesca, ruotando intorno alla depressione, sta risalendo il Sud Italia verso nord dal versante adriatico. E i temporali hanno raggiunto in mattinata anche la Puglia, risultando intensi soprattutto sul Salento.

Sibari (CS)
Sibari (CS)

PREVISIONI. La permanenza dell'area di bassa pressione tra il Sud Italia e la Grecia sarà causa di altri episodi di maltempo sulle nostre regioni meridionali, almeno fino alla fine della settimana, anche se giorno dopo giorno i fenomeni risulteranno via via più attenuati, specie sulla Sicilia. Ma per tutti i dettagli consulta la nostra sezione Meteo Italia.


Seguici su Google News


Articoli correlati