3 febbraio 2016
ore 16:08
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
weekend. seconda perturbazione in italia
weekend. seconda perturbazione in italia

Aggiornamento mercoledì: al via una fase meteo in Italia movimenta. Nel corso del weekend di Carnevale è attesa una perturbazione atlantica più organizzata al Nord e sulle regioni Tirreniche. Torneranno finalmente le piogge diffuse e moderate su molte regioni settentrionali, attualmente interessate da una fase siccitosa che si protrae ormai da diversi mesi. Un fronte perturbato collegato al profondo vortice atlantico riuscirà infatti a portarsi verso il Mediterraneo, spezzando l'egemonia dell'anticiclone.

Le piogge interesseranno soprattutto Liguria, Piemonte, Lombardia, Triveneto e Toscana, tra la fine della giornata di Sabato e quella di Domenica, dove localmente potranno cadere oltre 30-40mm. Non si esclude qualche temporale sul versante tirrenico. Tornerà finalmente la neve in montagna, anche a quote inferiori ai 1000 metri sulle Alpi occidentali, con accumuli localmente significativi oltre i 1500-1800 metri. 

Il clima risulterà comunque piuttosto mite. Dopo la perturbazione apripista che attraverserà rapidamente l'Italia tra Mercoledì e Giovedì, e che farà calare le temperature su valori più consoni alle medie del periodo, la nuova perturbazione sarà preceduta dal rinforzo di venti di Libeccio e Scirocco, che dunque faranno nuovamente innalzare la colonnina di mercurio, specie al Centro Sud.

Tuttavia, data la distanza temporale, per conoscere con esattezza l'evoluzione del weekend di carnevale ed essere sempre aggiornati raccomandiamo di consultare la sezione meteo italia, la previsione regione per regione e le mappe con gli accumuli attesi di pioggia e neve.  


Seguici su Google News


Articoli correlati