3 febbraio 2016
ore 16:36
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Un po' di neve in arrivo sulle Alpi
Un po' di neve in arrivo sulle Alpi

Nel weekend una perturbazione atlantica abborderà l'Italia e le Alpi favorendo nevicate in montagna a quote medie. Rispetto alle precedenti emissioni modellistiche, tuttavia, la perturbazione dovrebbe risultare meno incisiva e più veloce. La neve cadrà sul comparto alpino a partire da quello centro-occidentale dalla seconda parte della giornata di Sabato 6 Febbraio, mentre Domenica 7 i fenomeni più importanti entro il pomeriggio si sposteranno verso le Alpi orientali, mentre da Ovest le nevicate tenderanno ad esaurirsi e lasciare spazio ad un miglioramento.  

La quota neve si assesterà intorno ai 1000-1300 metri su gran parte dell'arco alpino, anche se in alcune vallate più strette e riparate non si escludono fiocchi fin verso i 700-800 metri. Sono attesi discreti accumuli soprattutto su Alpi lepontine, orobiche, Dolomiti e carniche, dove oltre i 1500-1800 metri potranno cadere intornio ai 30-40 cm di neve fresca, mentre altrove e a quote più basse i quantitativi inferiori.

Nel corso della prossima settimana, inoltre, si instaurerà un flusso teso di correnti atlantiche sull'Europa centrale che piloterà altri fronti sulle Alpi, favorendo dunque la possibilità di ulteriori nevicate soprattutto sui settori di confine. Per eventuali aggiornamenti e tutti i dettagli consulta le nostre mappe di previsione

 


Seguici su Google News


Articoli correlati