Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 ottobre 2011
ore 11:40
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Tempesta di stelle cadenti stasera
Tempesta di stelle cadenti stasera
L'attesa è terminata!!! Sarà infatti stasera la notte durante la quale si verificherà l’eccezionale pioggia di stelle cadenti, un evento rarissimo, che non si ripeterà almeno per i prossimi 40 anni come ha annunciato l’osservatorio Astronomico di Parigi. Basterà alzare gli occhi al cielo ed avere un po di pazienza perché lo spettacolo delle stelle cadenti sarà visibile a occhio nudo in tutta l’Europa e in tutta l’Asia.

Secondo i calcoli dell’osservatorio parigino sarà possibile osservare fino a 600 meteoriti l’ora, con due picchi previsti alle 19.09 e le 21.57 ora italiana, ma il fenomeno durerà fino alle 23. Un evento generato dal transito della terra nella “nuvola” di detriti generati dalla cometa 21p/Gicobini-Zinenr, denominata le “Draconide”. A tal proposito rimandiamo alla lettura dell'Articolo: Draconide 2011.

Un evento atteso da migliaia di persone tant'è che sono centinaia gli eventi organizzati per il fine settimana dalle associazioni astrofili italiane, che vedono coinvolti astronomi professionisti e non per coinvolgere un pubblico di tutte le età alla riscoperta del piacere di osservare il cielo notturno.



Tuttavia la festa potrebbe essere disturbata dalla nuvole, minacciose al Sud, lungo il versante adriatico ed i confinali alpini. Per dettagli consulta: meteo oggi
La costellazione del Drago
La costellazione del Drago

Seguici su Google News


Articoli correlati