Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
3 febbraio 2012
ore 15:52
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti
Nevica a Roma!
Nevica a Roma!
Aggiornamento ore 15:52. Neve e pioggia a Roma, oltre 2cm di accumulo nei quartieri più orientali Proseguono le precipitazioni su Roma ed hinterland, con alternanza di neve e pioggia; nelle ultime ore un lieve rialzo termico ha favorito maggiormente le precipitazioni piovose soprattutto dal centro città verso Ovest; i fiocchi bianchi continuano invece a prevalere su quelli orientali dove gli accumuli al suolo superano anche i 2cm. Le ultime emissioni modellistiche confermano il definitivo passaggio a neve in serata, quando le temperature caleranno ulteriormente per ingresso di aria più fredda dall'Appennino. Restate aggiornati, tutti i dettagli su meteo Roma! Altri dettagli sulla neve a Roma clicca qui!  

Aggiornamento H 12.30. La neve sta cadendo a Roma da ormai 15 minuti. I tetti si iniziano a imbiancare, al suolo ci sono già i primi centimetri di neve accumulata. San Pietro già bianco,
offre un'atmosfera unica, qui a fianco la foto del Vaticano. Ma cosa succederà nelle prossime ore? Le emissioni modellistiche confermano che nelle prossime ore la neve a Roma si intensificherà! Questo pomeriggio la neve continuerà a cadere, seppure a tratti bagnata o temporaneamente mista, a causa del richiamo più mite di aria marina. Dalla sera la neve diverrà gradualmente più asciutta e l'intensità aumenterà, fino a divenire a tratti forte. Nella notte accumuli importanti, anche di 20 cm.


Neve a Roma anche Sabato mattina, in esaurimento entro l'ora di pranzo, con parziali aperture nel corso del pomeriggio-sera; l'accumulo totale potrebbe superare i 15-20cm in città, i 30-40cm sulle campagne. Sui Castelli l'accumulo totale potrebbe superare i 100 centimetri. Insomma un evento davvero eccezionale: come già ricordato precedentemente l'ultimo evento di pari portata risale al 1986. La temperatura massima si aggirerà intorno ai 2°C, ma a fine giornata la colonnina di mercurio andrà ampiamente sottozero, per una minima prevista nella notte su Domenica intorno ai -3°C. A seguire sarà ancora il freddo a dominare, per una Domenica di gelo e ghiaccio sulle strade, prestare attenzione! Per tutti i dettagli consulta il meteo Roma.

Domenica tregua, ma il pericolo sarà il gelo e il ghiaccio: Nella giornata di Domenica breve tregua con qualche schiarita in più, ma entro sera nuove nevicate raggiungeranno il settore meridionale della Regione anche in pianura. Le temperature crolleranno di parecchi gradi, andando sottozero su tutto il territorio; a questo punto il pericolo diverrà anche il ghiaccio, massima prudenza sulle strade. Attesi -5°C a Frosinone e Rieti, -4°C a Viterbo, -3°C a Roma, -2°C a Latina. Ma il gelo proseguirà per buona parte della prossima settimana, a causa dei venti di burian provenienti dalla Russia. Consulta le sezioni meteo Roma e meteo Lazio.
Nevica a Roma!
Nevica a Roma!

Seguici su Google News


Articoli correlati