8 febbraio 2013
ore 7:02
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Neve a quote basse al Centro Sud
Neve a quote basse al Centro Sud
Inverno che ora prosegue secondo i canoni tradizionali, freddi e nevosi. Questo poi rispecchia quanto detto a suo tempo nella nostra linea di tendenza sull'inverno, una stagione che sarebbe stata caratterizzata da più eventi freddi e nevosi ma non necessariamente gelidi.

Una serie di impulsi artici indirettamente legati allo scombussolamento del riscaldamento stratosferico puntano ora con facilità il Mediterraneo alimentando una circolazione di bassa pressione che ci accompagnerà per un po' di tempo. Prima sarà il Centro Sud obiettivo principale, ad inizio settimana il Centro Nord. Se è probabile che la tendenza termica sia verso uno smorzamento dell'anomalia termica nella seconda parte del mese, questo non si può dire per una ripresa della stabilità tanto che febbraio dovrebbe risentire in media di un “buco” di pressione centrato sulla Mitteleuropa.

Riassumendo ecco  il tempo nei prossimi giorni

- week end freddo ed instabile al Centro Sud con neve a quote collinari, a quote molto basse sulle Adriatiche con fiocchi anche sulle coste di Marche e Abruzzo. Temporali con grandine, specie sul basso Tirreno. Ventoso. Meglio al Nord ma con clima freddo, gelido di notte.


- Tra domenica e lunedì nuova forte perturbazione porterà maltempo al Nord con neve sino in pianura. Piogge e temporali con neve sopra gli 800m si estenderanno alla Tirreniche. Un po' meglio al Sud con temperature in aumento. Per i dettagli ai prossimi aggiornamenti...

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati