Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 febbraio 2013
ore 13:22
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
anomalie di pressione attese
anomalie di pressione attese
Ultima tendenza meteo per il mese di Febbraio che conferma nelle sue linee generali il quadro già indicato nei giorni scorsi. A scala Europea l'anomalia barica dominante sarà quella negativa posizionata tra Centro Nord Europa sino ad interessare il Mediterraneo; quella positiva invece sul vicino Atlantico. La disposizione delle anomalie oceaniche e la disposizione dell'asse del vortice polare non consentono una evoluzione a poderoso blocking in Atlantico, nonostante la convezione pacifica sia a carico dell'onda delle azzorre. La velocità media zonale rema inoltre contro la possibilità di genesi di strutture risonanti. L'anticiclone delle Azzorre farebbe dunque da scivolo ad inserimenti sul Mediterraneo di aria polare o artica marittima con occasionali innesti continentali.

- Inverno più freddo dopo Dicembre: ecco perchè!

Ne conseguirebbe un pattern dominante a livello sinottico da una sacccatura protesa dalla Scandinavia verso il Mediterreneo centrale. Grande freddo ad  interessare Mitteleuropa ed area alpina. Rispetto alle precedenti emissioni l'asse di saccatura sarebbe più orientale; questo porterebbe un maggiore interessamento del Centro Sud e del Nord Est da parte degli impulsi instabili con nevicate a quote basse o molto basse. Non si esclude tuttavia che assi di saccatura secondari possano influenzare anche  il Nord Ovest con neve al piano. Nella seconda fase invece è possibile un cambio di scenario con indebolimento della anomalia positiva atlantica a favore di umide correnti sud soccidentali sul nostro Paese. Di contro avremmo  anomalie positive sull'Europa nord orientale.

Temperature che risulteranno sotto media almeno sino al 15/20 di Febbraio sino di 4/7°C  Tendenza del campo termico a riportarsi entro i canoni del periodo, sopra media al Sud nella seconda parte del mese. Piovosità a scala nazionale sopra media nella prima parte, in media nella seconda.

Elementi meteo climatici considerati:

PDO -
AMO +
TRIPOLO DEBOLMENTE POS.
NINA EAST BASED
QBO-
NAM -3

......


FINAL WARMING??
Seconda parte di Febbraio: possibile scenario
Seconda parte di Febbraio: possibile scenario

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati