Visita il profilo di Francesco Nucera
6 aprile 2015
ore 21:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

SCENARIO GENERALE. La Primavera 2015 sarà nel complesso fresca con una piovosità maggiore su area alpina, Nord Est e regioni centro meridionali. La prima parte sarà condizionata dall'alta pressione sull'Europa centro occidentale che farà da scudo all'arrivo delle perturbazioni. In tal frangente si aspetta un clima più secco e relativamente tranquillo al Nord e su medio alto Tirreno; il Sud e le Adriatiche invece risulteranno influenzate da venti freddi dai Balcani.

Nella seconda parte è invece atteso un cambio scenario; l'alta pressione che in tal frangente si posizionerà sull'Europa centrale si metterà da parte e si aprirà un canale di bassa pressione dal Nord Atlantico verso il Mediterraneo. Le perturbazioni, seppure veloci, saranno più frequenti e seguite da masse d'aria fresca oceanica. La piovosità sarà in aumento e si avranno episodi temporaleschi. Le temperature subiranno repentine variazioni a causa delle diverse masse d'aria e per le timide rimonte dell'alta pressione.

Temperature: clima fresco specie al Centro Sud. Un sotto media termico è atteso sull'Europa orientale.

Piovosità. Quella maggiore al Sud, Sicilia e tra Balcani ed Egeo. Sui Balcani saranno possibili fenomeni anche abbondanti. Forti temporali previsti tra Germania, Francia, Olanda ed area Alpina. Precipitazioni sotto media invece su Penisola Iberica, Francia e Gran Bretagna meridionale.

SCENARI MENSILI

Marzo. L'alta pressione atlantica si allungherà soprattutto nella prima parte verso l'Europa centrale fino ad interessare in parte le nostre regioni; Nord e Tirreniche più protette con un tempo spesso stabile e secco mentre il Sud e le Adriatiche risentiranno di una circolazione invernale sui Balcani.Una retrogressione artica non è da escludere allo scadere della prima decade di Marzo nel momento in cui è previsto un aumento della pressione sulla Scandinavia. Interferenze atlantiche in tal frangente saranno possibili sul Mediterraneo. Temperature complessivamente nelle medie per via della ventilazione da NE.

Pioggia. Mese con calo delle precipitazioni le quali risulteranno maggiori solo al Sud e sulla Sicilia. Spesso secco al Nord.

Aprile.  Dopo un avvio fresco specie al Sud e sui versanti orientali è previsto una distensione dell'alta pressione atlantico sul Mediterraneo stante il rinforzo del vortice polare. Dopo la metà del mese sarà possibile un cambio di scenario col ritorno a strappi delle correnti atlantiche.

Piogge.

E' atteso un aumento della piovosità su Alpi, parte del Nord e Tirreniche. Clima più mite, specie al Sud per trasporti caldi dal Nord Africa nella seconda parte.


Maggio: alternanza tra un periodo fresco ed instabile per correnti da NNO a quello più anticiclonico. Temperature in aumento nella seconda parte.

Pioggia. Piovosità maggiore su Adriatiche e al Sud. Previsione più 'debole' vista la distanza temporale

A questo link di approfondimento il perchè di questo ipotetico scenario



Previsioni meteo primavera 2015: ecco come potrebbe andare

Si prospetta una Primavera nel complesso fresca con una piovosità maggiore su area alpina, Nord Est e regioni centro meridionali. La prima parte sarà relativamete più tranquilla e a tratti mite al Nord e sulle Tirreniche per una maggiore presenza dell'alta pressione sull'Europa centro occidentale che si allungherà in parte anche sull'Italia.

Situazioni fredde invernali sull'Europa centro orientale potranno invece influenzare nella prima parte del mese di Marzo le regioni del Sud e quelle del medio Adriatico, zone più interessate dal passaggio di fronti dal Nord Europa. Nord e Tirreniche più protette dall'alta pressione

previsioni Marzo 2015: scenario
previsioni Marzo 2015: scenario

A questa fase seguirà tra fine Marzo ed Aprile una maggiore dinamicità;l'alta pressione sull'Europa centrale si metterà da parte e si aprirà un canale di bassa pressione dal Nord Atlantico. Le perturbazioni, seppure veloci, saranno più frequenti e seguite da masse d'aria fresca oceanica. La piovosità sarà in aumento e si avranno episodi temporaleschi. Le temperature subiranno repentine variazioni a causa delle diverse masse d'aria e per le rimonte dell'alta pressione nella prima parte di Aprile. Maggio fresco ed instabile nella prima parte mentre temperature in decisa ripresa sono attese invece nella seconda. Piovosità maggiore in questo caso al Nord e sul medio alto Tirreno.

Qui lo scenario della piovosità attesa in Europa.

Si nota la maggiore piovosità tra Balcani ed Egeo ( qui anche intensi fenomeni) ma anche al Centro Sud. Clima più secco su Iberia ed Europa nord orientale, in una prima fase anche tra Francia e Mitteleuropa.

primavera 20415: precipitazioni attese
primavera 20415: precipitazioni attese
Questo invece il quadro delle temperature attese

.  Sopra media termica su Iberia e Scandinavia. Sotto media tra Ucraina e Mar Nero. Clima fresco sul Mediterraneo centro orientale e sull'Italia.

primavera 20415: temperature attese
primavera 20415: temperature attese

A questo link

gli scenari mensili

A questo

link di approfondimento

il perchè di questo ipotetico scenario



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati