USA: siccità sempre più grave
ultima ora | 17 luglio 2012 ore 11:11 | a cura di Francesco Bracci
L'incendio divampato in Colorado a causa della grave siccità Si fa sempre più critica la mancanza delle piogge negli USA, che ha determinato condizioni di grave siccità su gran parte del Paese. Tra le aree più colpite figurano il Sud-Ovest ed il MidWest, dove la siccità sta distruggendo i raccolti con ingenti danni all'agricoltura, provocando incendi e prosciugando le riserve idriche. Le perdite si traducono poi in un aumento dei prezzi: il granturco è già aumentato del 33 percento, il grano del 23 percento, i semi di soia del 13; aumenti che si rifletteranno anche nella crescita dei costi per il mantenimento del bestiame e successivamente dei prezzi della carne, oltre che i prodotti derivati. Alcuni incendi hanno interessato l'High Park e il Waldo Canion, in Colorado, con le fiamme che hanno distrutto centinaia di chilometri quadrati di coltivazioni e distrutto numerose abitazioni.
Il Dipartimento dell'Agricoltura degli States ha annunciato che lo stato di emergenza causato dalla siccità coinvolge ben 1016 contee in 26 Stati, ovvero più della metà degli Stati Uniti. Nuove misure sono state adottate per consentire per cercare di affrontare la siccità, dal momento che l'agricoltura rappresenta un'importante parte dell'economia del Paese: gli agricoltori e gli allevatori potranno infatti fare domanda per ricevere assistenza pubblica e prestiti a tasso agevolato.
Oltre alla siccità è anche il grande caldo ad affliggere gli States, con molte stazioni meteorologiche che negli ultimi mesi ed in particolare a Giugno hanno registrato le temperature più calde delle intere serie storiche. Secondo gli esperti non è previsto un rapido miglioramento della situazione, con il caldo e la siccità che potrebbero continuare ad affliggere gli USA per gran parte dell'estate.
Articoli correlati
Commenti
Ultimi articoli pubblicati
Meteo Italia Giovedì, ancora rovesci al Centrosud, in serata anche al Nord
ultima ora | 22 maggio 2013 ore 11:46 | a cura di Edoardo Ferrara
Meteo Italia: irruzione fredda, nel weekend maltempo quasi invernale al Nord
previsioni italia | 22 maggio 2013 ore 10:15 | a cura di Edoardo Ferrara
Meteo Giro d'Italia: diciottesima tappa, Mori-Polsa
ultima ora | 22 maggio 2013 ore 09:15 | a cura di Alex Guarini
Caldo intenso in Pakistan: raggiunti i 50°C
ultima ora | 22 maggio 2013 ore 08:56 | a cura di Edoardo Ferrara
Tornado Alley: la pista di atterraggio dei Tornado
cronaca mondo | 22 maggio 2013 ore 08:35 | a cura di Manuel Mazzoleni
Tempo instabile su gran parte d'Europa, forti temporali sul Mediterraneo
ultima ora | 22 maggio 2013 ore 08:30 | a cura di Daniele Olivetti
