Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
Redazione 3BMeteo
17 novembre 2010
ore 11:22
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Le anomalie di temperatura del Pafifico in alcuni punti toccano i -4°C
Le anomalie di temperatura del Pafifico in alcuni punti toccano i -4°C
Durante il Mese di Ottobre 2010 i valori dei più importanti indici di monitoraggio termodinamico del Pacifico equatoriale hanno messo in luce l'esistenza di forti anomalie, consistenti con l'evento di Niña moderata in atto. Ad Ottobre l'indice medio SOI (Southern Oscillation Index) ha toccato il valore di +18, cosa che non accadeva dal lontanto 1988 mentre le anomalie superficiali marine sono rimaste poco sotto la soglia di -1,5°C, valore che se dovesse essere eguagliato o superato nei prossimi 3 mesi porterebbe alla classificazione di un evento di Niña forte.

Tuttavia sia le anomalie di temperatura superficiale dell'Oceano Pacifico equatoriale che il contenuto di calore dello strato appena sotto il pelo dell'acqua ( fino a 300 m di profondità) non hanno mostrato una evoluzione favorevole ad un incremento delle anomalie per i prossimi mesi.

Nonstante ciò la maggior parte dei modelli di previsione climatica mostrano come la Niña dovrebbe evolvere verso uno status “forte” nel mese di Novembre e mantenerlo fino a Gennaio, prima di indebolirsi gradualmente, con il ritorno alla normalità nella tarda primavera.

Ma perchè c'è cosi tanta attenzione sul tipo di Niña che sarà? I motivi principali sono due. Da un lato un evento di tipo forte è molto raro e quindi gli effetti medi livello planetario non sono ancora ben compresi, mancando una casistica consistente. Dall'altro, è mia opinione, che all'interno del quotidiano dibattito del Global Warming in atto, ciò costituirebbe un importante tassello. Alcuni studi scientifici infatti, fino a qualche anno ponevano l'accento su come con il riscaldamento globale gli eventi di Niña forte sarebbero scomparsi e la frequenza di episodi “freddi” nel Pacifico sarebbe diminuita consistentemente. Tuttavia nell'ultimo decennio ciò non sembra essere cosi.

Proiezioni modellistiche per i prossimi mesi: la maggioranza dei modelli vede i prossimi 3 mesi di Nina forte
Proiezioni modellistiche per i prossimi mesi: la maggioranza dei modelli vede i prossimi 3 mesi di Nina forte

Seguici su Google News


Articoli correlati