Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 dicembre 2012
ore 7:35
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 46 secondi
 Per tutti
Bellissima alba a Barzio
Bellissima alba a Barzio
Nel corso delle ultime ore la perturbazione facente capo alla depressione Johanna in marcia sul Baltico meridionale, ha gradualmente abbandonato le regioni meridionali dello Stivale, spostando il grosso delle precipitazioni sull'Europa sudorientale. In nottata ha però rinnovato ancora piogge e locali rovesci tra Sicilia centro orientale, Calabria, Basilicata e Puglia che dalla mezzanotte hanno accumulato sino a 10 mm nel catanzarese, 15 mm su Gargano ed Eolie, 10 mm nel Salento.

Il suo allontanamento ha però attivato una tesa ventilazione di Maestrale ( 90 km/h a Capo Bellavista, 85 km/h a Reggio Calabria) su gran parte dei bacini italiani, che ha determinato ancora frequenti annuvolamenti sulla Sardegna centro occidentale, con locali temporali, così come su Toscana occidentale, medio-basso versante tirrenico, messinese compreso, e su Puglia garganica e medio Adriatico.

Sul resto del Paese, l'ingresso di correnti più secche dai quadranti settentrionali ha favorito un tempo più stabile e soleggiato ma nel contempo anche più freddo con minime sotto lo zero anche in Valpadana. Le correnti settentrionali hanno tuttavia addossato annuvolamenti lungo i crinali alpini di confine, ivi con locali fiocchi di neve, e spinto nel contempo nuvolosità alta e sfilacciata verso le Pianure. Da segnalare anche la presenza di banchi di nebbia su pianure friulane e vallate interne tosco-umbre e laziali.

Come accennato le minime hanno toccato i
-5°C a Malpensa, -4°C a Bolzano, -2°C a Bergamo, Parma Treviso, -1°C a Milano, Brescia, Verona, Forlì, 0°C a Udine, Bologna e Rimini. In montagna -9°C alla Paganella, -8°C a Passo Rolle, -12°C a Livigno, -13°C a Santa Caterina, -8°C a Madesimo, -10°C a Moena, -6°C a Cavalese, -8°C a S.Martino di Castrozza, -6°C a Bressanone, -11° a Pennes, -9°C a Selva Gardena, -7°C a Tarvisio, -13°C a Punta Helbronner. Leggermente più mite al Centro Sud con valori minimi sino a 13-14°C tra Sicilia, Calabria e Salento.
Temperature alle 7.00 ora locale
Temperature alle 7.00 ora locale

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati