22 febbraio 2012
ore 8:17
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Forte maltempo su Sicilia e Calabria nelle ultime ore
Forte maltempo su Sicilia e Calabria nelle ultime ore
Maltempo violento su Sicilia e Calabria, situazione già critica - Come nelle aspettative piove davvero intensamente su diverse aree di Sicilia e Calabria, esposte a forti e assai umide correnti da ESE richiamate da un vortice da 1002hPa attualmente posizionato sul Mar di Sicilia. Particolarmente colpiti i versanti ionici di entrambe le Regioni, con accumuli che superano già punte di 160-170mm tra messinese jonico e catanese, specie a ridosso dei versanti etnei, con una smottamento tra Taormina e Letojanni e conseguente deragliamento di un treno ( fortunatamente solo feriti lievi ); causa del forte maltempo il sindaco di Catania ha disposto la chiusura delle scuole. Pioggia abbondante anche su ragusano e siracusano con accumuli superiori ai 100mm solo dalla mezzanotte, anche nel siracusano scuole chiuse.

Tanta pioggia anche tra crotonese, catanzarese, Locride e reggino, dove nelle ultime 24 ore si sono superati picchi di 120-130mm ( in particolare a ridosso di Serre ed Aspromonte ), oltre 80mm a Catanzaro, mentre nevicate abbondantissime interessano Aspromonte, Serre e Sila mediamente oltre i 1500m. Il tutto viene accompagnato da furiosi venti di Levante con raffiche intorno ai 100km/h registrate a Palermo, oltre 90km/h a Catania, mare grosso e mareggiate sulle coste ioniche. Piogge più deboli interessano comunque anche Puglia, Basilicata e Molise.

Meteo Mercoledì; ancora maltempo al Sud, allerta meteo su Sicilia e Calabria - Nelle prossime ore il vortice sul Mar di Sicilia rimarrà praticamente stazionario in loco, rinnovando condizioni di forte maltempo tra Sicilia e Calabria, specie sui versanti ionici dove potranno esservi ulteriori apporti anche di oltre 100mm, con possibili dissesti idrogeologici; le precipitazioni tenderanno comunque ad attenuarsi in giornata sulla Sicilia a partire da sud, mentre insisteranno in modo particolare sulla Calabria ionica. Piogge attese anche su medio-bassa Puglia, Basilicata, molto più deboli e localizzate su alta Puglia, Molise, dorsale campana e Cilento. Marginalmente coinvolta dall'azione ciclonica anche la Sardegna, con rovesci sopratutto sul comparto sudorientale.

Alta pressione e bel tempo invece al Centronord, salvo nuvolosità irregolare su medio Adriatico e Lazio, specie meridionale, ma senza particolari fenomeni se non deboli sull'Abruzzo; deciso rialzo termico nei massimi, specie al Nord e sulle Alpi, con valori oltre le medie del periodo.
Allerta anche nelle prossime ore!
Allerta anche nelle prossime ore!
Tantissima neve sulla Sila, qui siamo al Lago Ampollino, circa 1300m
Tantissima neve sulla Sila, qui siamo al Lago Ampollino, circa 1300m

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati