Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 gennaio 2017
ore 15:47
di Davide Sironi
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
Adriatic Sea-Effect Snow: rovesci di neve sul Mar Adriatico
Adriatic Sea-Effect Snow: rovesci di neve sul Mar Adriatico

L'Adriatic Sea-Effect Snow è un fenomeno relativamente raro ma spettacolare che si verifica sul Mare Adriatico e analogo ad un meraviglioso evento invernale tipico della regione dei grandi laghi tra Canada e Stati Uniti d'America, foriero di copiose nevicate, definito Lake Effect Snow.

Tra giovedì 5 e la Befana, la magia avrà luogo anche in Adriatico. Gelidi venti provenienti dalle fredde steppe della Lapponia e della Siberia, raggiungeranno i Balcani e da li faranno irruzione sul Mar Adriatico originando l'Adriatic Sea-Effect Snow.

Lo scorrimento di masse d'aria molto secche e con temperature prossime o inferiori a 0°C sulla superficie più calda del Mare, provoca un massiccia evaporazione e dunque un corposo trasferimento di umidità in atmosfera. Essa diviene quindi instabile e genera rovesci di neve anche intensi che sono sospinti sulle coste italiane che si affacciano sull'adriatico.

Il fenomeno è talvolta improvviso e si presenta come una nube bassa e compatta, una sorta di piccola nube temporalesca, che rapidamente investe la costa provocando una forte, seppur di breve durata, nevicata accompagnata da raffiche gelide di vento. Il paesaggio viene imbiancato in poco tempo per poi lasciare spazio e delle schiarite.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati