Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 aprile 2024
ore 23:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO: La circolazione di stampo invernale che ci accompagna da oltre una settimana troverà il suo epilogo proprio nell'arco del lungo ponte della Liberazione. I modelli sono abbastanza concordi nel vedere un cambio di scenario a  favore di un progressivo ritorno dell'alta pressione ma prima dovranno esaurirsi le condizioni instabili che hanno messo in posto sulla Penisola l'ennesimo vortice di bassa pressione.

Secondo i modelli sia la giornata di giovedì 25 aprile che quella di venerdì 26 aprile saranno caratterizzate ancora da una certa instabilità sull'Italia che si assocerà a qualche breve rovescio di pioggia o temporale, orientativamente più probabile al Centro-Sud e nelle ore centrali della giornata ma da non escludersi anche al Nord. Non dovrebbero mancare comunque ampi spazi soleggiati soprattutto al mattino. Tra tutte le regioni quelle che dovrebbero restare più protette da questa instabilità saranno le Isole maggiori e l'estremo Sud Peninsulare. Le temperature saranno ancora sotto media su buona parte della Penisola.

Contemporaneamente si assisterà ad un calo della pressione sul comparto europeo occidentale con la formazione di una depressione che successivamente nel weekend 27-28 aprile tenderà ad approfondirsi verso il comparto iberico. L'arrivo delle correnti atlantiche e anche delle piogge  sulla Spagna innescheranno un richiamo di correnti più calde di matrice africana verso il Mediterraneo centrale. C'è dunque da attendersi un progressivo aumento della pressione con tempo più stabile e soleggiato per la Penisola con un un'unica eccezione. Le regioni nord occidentali, più vicine geograficamente alla saccatura iberica potrebbero risentire di un richiamo più umido e andare soggette alla formazione di qualche temporale, localmente anche intenso. Le temperature tenderanno ad aumentare sensibilmente soprattutto al Centro Sud per riportarsi sopra le medie. 

Riassumendo: ancora qualche isolato rovescio o temporale tra il 25 e il 26, più probabile al Centro Sud ma non escluso anche al Nord, più sole tra 27 e 28 ma con possibilità di rovesci e di temporali al Nordovest. Nei prossimi aggiornamenti con le nuove emissioni modellistiche, confermeremo o smentiremo questa tendenza per il weekend. Seguiteci sempre.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati