Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 novembre 2016
ore 15:20
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 47 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 15:00 - Continua piovere incessantemente sul Nordovest ma in particolare sulla Liguria, dove si registrano picchi di ben 470mm in Valle Stura! Notevoli anche gli oltre 245mm registrati a Masone, 300mm a Fabbriche, 200mm a Crevari, qui con scuole chiuse in via precauzionale; scuole chiuse anche a Camporone e Ceranesi. Problemi per il maltempo nei collegamenti sulla Genova- Acqui: circolazione rallentata con treni in ritardo; sgomberate due abitazioni in via Costa d'Erca  e via delle Fabbriche, un'altra in via del Voltino, colpita da un fulmine, dove si è sviluppato un incendio. Il Coc (Centro Operativo Comunale), si è riunito a mezzanotte e mezzo di oggi al Matitone  e ha messo in atto le azioni previste dal Piano comunale di emergenza per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.


AGGIORNAMENTO -MALTEMPO ENTRA NEL VIVO SU LIGURIA E PIEMONTE, GIA' PICCHI DI OLTRE 300MM, ALLAGAMENTI ED EVACUAZIONI - Il maltempo è andato ulteriormente intensificandosi nelle scorse ore sul Nordovest, battuto da pioggia battente e localmente molto abbondante.  Situazione già critica in particolare sulla Liguria, dove si registrano locali dissesti idro-geologici e allagamenti: in Valle Stura sono caduti ben 320mm di pioggia in 4 ore! Tre famiglie sono state evacuate in Costa d'Erca e via Fabbriche, nonchè per un incendio provocato da un fulmine in via Votlino. A Ventimiglia un migrante è disperso: sarebbe stato travolto dalle acque del fiume Roja. Da segnalare inoltre frane nell'Imperiese dove sono state chiuse alcune strade. Due smottamenti si sono verificati anche tra Perinaldo e Vallebona. Il Coc (Centro Operativo Comunale) di Genova si è riunito alle ore 00.30 e ha messo in atto le azioni previste per la gestione del rischio meteo-idrogeologico.

E proprio in queste ore è in atto un pericoloso temporale auto-rigenerante su Genova dove piove intensamente e solamente dalla mezzanotte si registrano già punte di oltre 30-40mm. Da segnalare anche punte di oltre 100mm nelle ultime 36 ore sulle Alpi Marittime. Tanta pioggia anche su Piemonte e Lombardia nord occidentale, sebbene per ora con accumuli generalmente inferiori alla Liguria, mentre la neve sulle Alpi cade solo a quote elevate, a tratti fin verso i 1700-1800m tra Piemonte e Valle d'Aosta occidentale. 

ALLERTA METEO NELLE PROSSIME ORE PER LA LIGURIA - Sarà la regione più a rischio nelle prossime ore e in particolare il genovese dove in giornata saranno possibili piogge intense e persistenti, con allagamenti non esclusi. Entro la prossima notte il grosso delle piogge tenderà ad interessare in modo più diretto il Savonese; piogge anche sul resto della regione ma in genere più deboli e intermittenti. Venti forti di Scirocco sui settori centrali e di Levante, da Nordest sul Ponente. 

PIEMONTE FASE PIU' CRITICA GIOVEDI' - Le piogge interesseranno in modo persistente anche il Piemonte dove tuttavia risulteranno in genere meno intense. Su questa regione la fase più critica è attesa giovedì prossimo, quando la parte più attiva della perturbazione potrebbe scaricare quantitativi notevoli di pioggia soprattutto sul Piemonte occidentale, con picchi di 150mm in meno di 24 ore. Seguiranno importanti aggiornamenti.

Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Piemonte e meteo Liguria. 


Seguici su Google News


Articoli correlati