Visita il profilo di Carlo Migliore
11 ottobre 2014
ore 16:41
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti

Nel corso delle ultime ore una maggiore dinamicità della circolazione atmosferica causata dalla spinta occidentale esercitata da una perturbazione in arrivo dalla Francia, ha spostato l'asse perturbato che ha insistito su Genova e Provincia verso levantefavorendo ampie schiarite sul martoriato capoluogo Ligure. 

Piogge intense sono così cadute in Lunigiana tra la Provincia di la Spezia e quella di Massa Carrara con accumuli fino a 215mm a Coloretta in Toscana e fino a 100mm nella Val di Vara nell'alto Spezzino. Qualche pioggia ha raggiunto anche le province Emiliane ed il Pistoiese ma gli accumuli sono stati decisamente meno significativi. 

Nel contempo rovesci e temporali sono transitati anche sul Piemonte e la Lombardia distribuendo accumuli importanti con punte di 70mm nell'alto Varesotto e di 55mm nel Bergamasco. Sul resto della Penisola alta pressione e bel tempo con clima pressoché estivo hanno caratterizzato questa ennesima giornata di ottobre. 

Raggiunti i 32° in Sardegna nel Cagliaritano, 31° in Sicilia nel Siracusano ed in Calabria nel Cosentino, 29° nel Forlivese, dovuti ai venti favonici, 28° in Puglia, Campania e Molise. In ogni caso le massime sono risultate sopra le medie un po ovunque ad eccezione delle zone in cui è piovuto.  Tra le più fresche ed anche in linea con le medie Malpensa con 19°, Torino e Cuneo con 20°, Piacenza con 21°.



Alluvione Genova: Allerta senza fine , ancora maltempo e temporali in arrivo

Ancora una notte di piogge intense sul Capoluogo ligure dopo l'alluvione. Caduti altri 223mm sulla città e fino a 117mm a Sori sul Golfo Paradiso dove in questo momento si è spostata la cellula temporalesca che in nottata ha interessato Genova. Ci sono quindi delle schiarite sulla centro urbano ma si tratta di una pausa temporanea, le immagini satellitari mostrano un nuovo intenso sistema temporalesco associato ad una perturbazione atlantica, attualmente in azione sulla Provenza, che si avvicina da ovest. 

sat
sat

Resta quindi l'allerta diramato dall'Arpal per le prossime ore ma in generale almenofino a Lunedì. Ormai gli accumuli sfiorano i 1000mm a Genova centro, Oregina (977mm) dall'inizio del Mese e fino a 600mm sulla Provincia orientale. Quasi il quadruplo della quantità di pioggia media mensile per la città nel mese di Ottobre che ne prevede 250mm. Le conseguenze le conosciamo bene dai reportage amatoriali e dai tg che si susseguono dalla notte dell'alluvione. Adesso oltre alla vittima accertata si temono anche dei dispersi. Seguiremo come sempre l'evoluzione minuto per minuto. 

Per quanto riguarda il resto del Nord, da segnalare l'arrivo di questa nuova perturbazione atlantica che sta portando delle piogge seppur non intense anche sul Piemonte, la Valle d'Aosta e l'alta Lombardia soprattutto il Varesotto con accumuli fino a 30-35mm. Il resto della penisola continua a beneficiare dell'alta pressione sub tropicale con poche velature e clima molto mite. 

Per ciò che riguarda il clima, le minime molto elevate sulla Liguria occidentale, le più alte d'Italia, sono proprio identificative della massa d'aria calda che sta nutrendo da giorni il temporale autorigenerante responsabile dell'alluvione. 22° di Minima a La Spezia, 22° anche in Versilia. Non si arriva a tanto nemmeno all'estremo sud che ha fatto registrare minime non oltre i 18-19° in Sicilia. I valori più bassi invece sul Piemonte, Cuneo la più fredda di stanotte con 15°.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati