12 dicembre 2014
ore 16:29
di Nikos Chiodetto
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti

Tempo in peggioramento nei prossimi giorni su tutte le regioni del Nord Italia per l'afflusso di correnti molto umide dal Mediterraneo. Uno sguardo va posto però al peggioramento che tra Lunedì e Martedì colpirà anche l'arco alpino, con le nevicate che interesseranno diffusamente tutti i settori centro-orientali. Una circolazione depressionaria in lento movimento dalle Baleari verso i mari del Centro Sud Italia ad inizio della prossima settimana, favorirà difatti una recrudescenza del maltempo sulle regioni settentrionali.

Fiocchi di neve oltre i 1300-1500 metri tra Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli, a quote più alte sulla fascia prealpina. 

Alpi: nevicate in arrivo
Alpi: nevicate in arrivo

Meno interessati dai fenomeni,invece, i rilievi piemontesi e valdostani, ove vi sarà solo qualche sporadica nevicata oltre i 1100-1400 metri.

Buone notizie quindi per gli impianti sciistici posti a quote medio-alte che finalmente potranno beneficiare di qualche decina di centimetri di neve fresca entro la giornata di Mercoledì. Da metà della prossima settimana è atteso poi un generale miglioramento del tempoper l'entrata di correnti più asciutte settentrionali con maggiori spazi soleggiati.  


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati