30 agosto 2015
ore 7:43
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti
Il meridiano di Greenwich
Il meridiano di Greenwich

Anche il meridiano di Greenwich, la longitudine zero, il punto di riferimento dal quale iniziare per trovare con precisione la posizione di un punto sulla Terra, si sposta. Più precisamente verso l'Italia di ben 334 piedi, ovvero101,80 metri

A stabilirlo un recente studio pubblicato sulla rivista Journal of Geodesy, condotto dell'Osservatorio Navale degli Stati Uniti, della National Geospatial-Intelligence Agency e della società americana Analytical Graphics. Grazie all'utilizzo di dati estremamente precisi raccolti dai satelliti gli scienziati hanno scoperto una leggera modifica della direzione della gravità a Greenwich, che unita alla necessità della continuità del tempo astronomico, impone lo spostamento del meridiano zero. Una differenza quindi tra il metodo di misurazione delle coordinate astronomico da quello geodetico di circa 102 metri. 

Una differenza nota agli astronomi come «deviazione della verticale». Siccome la Terra non è perfettamente rotonda e poiché ogni località sulla superficie ha una sua specifica gravità che dipende non soltanto dalla distanza dal centro della Terra ma anche da tipo di rocce nel sottosuolo e nei suoi dintorni, nei sistemi tradizionali per misurare la longitudine vengono inserite delle «correzioni locali». La determinazione della longitudine si basa su una verticale «gravitazionale» identificata grazie a una bacinella di mercurio ed è perciò dipendente dalle condizioni locali. L'avvento però dei satellite e del GPS ha permesso di misurare la gravità senza le influenze dovute alle rocce riuscendo così a stabilire con maggiore precisione la posizioni dei meridiani che dipendono dalla direzione della verticale, la quale a sua volta dipende dalla gravità e dal metodo di osservazione.

La latitudine e la longitudine
La latitudine e la longitudine


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati