Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 marzo 2015
ore 10:11
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 8 secondi
 Per tutti

L'area di bassa pressione scavatasi sullo Ionio continua ad alimentare una diffusa instabilità sulle estreme regioni meridionali grazie ad ulteriori apporti di correnti fresche in quota provenienti dai Balcani. Al contrario l'anticiclone delle Azzorre ha conquistato tutte le regioni centro settentrionali con valori medio alti fino a 1016hp.

sat
sat

In effetti è anche la posizione dell'anticiclone a favorire questa continua alimentazione da Nordest della bassa pressione ionica ma da domani l'ulteriore estensione verso i Balcani metterà definitivamente fine a questa fase di instabilità anche al Sud.

I fenomeni più abbondanti e persistenti stanno interessando la Sicilia settentrionale, più direttamente esposta ai venti settentrionali, accumuli fino a 35 mm a ridosso delle Madonie nel Palermitano, circa 10-15mm sulla costa tra Palermo e Messina. Piogge moderate anche in Sicilia ed in Basilicata con punte di 17mm nel potentino e 15mm sulla costa tra bari e Brindisi. Liberi o quasi Molise e Campania con pochi disturbi.

Ancora grigio e piovoso sul Messinese, qui Caronia
Ancora grigio e piovoso sul Messinese, qui Caronia

Dal punto di vista termico, i cieli sereni e l'assenza di vento hanno favorito minime basse al Nord con punte di 0° a Milano Malpensa e 2° a Cuneo. Al contrario la nuvolosità e la ventilazione ancora sostenuta hanno mantenuto i termometri su valori abbastanza miti al Sud con minime fino a 13-14° tra Sicilia e Calabria.


Seguici su Google News


Articoli correlati