Visita il profilo di Fabio Da Lio
4 dicembre 2014
ore 18:02
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti

Temporali a tratti forti hanno continuato ad interessare le regioni tirreniche anche nel corso del pomeriggio, colpendo in particolare Lazio e Campania, dove dalla mezzanotte di oggi sono caduti fino a 15/20mm di pioggia, con punte di 40mm a Procida (NA). Morta annegata una coppia di anziani in Ciociaria; infatti a seguito di un nubifragio giunto nel pomeriggio di ieri sulla provincia di Frosinone, alcune strade e sottopassi erano rimasti tutt'oggi allagati nel comune di Roccasecca, sui quali vigeva il divieto al traffico, presumibilmente non visto dalla sfortunata coppia. 

Piogge sparse nel frattempo hanno continuato ad interessare anche il Medio Adriatico e le regioni del Nord, con accumuli maggiori sul Triveneto, tra 15 e 30mm a ridosso delle Prealpi. Nevicate in esaurimento sulle Alpi centro-orientali dai1400/1600m; la neve in mattinata è però scesa più in basso su FVG e Dolomiti, raggiungendo il fondovalle tarvisiano (caduti 5/10cm a Tarvisio - 730mslm). Dal punto di vista termico le massime sono rimaste comprese tra 8 e 11°C al Nord, tra 12 e 16°C al Centro ma con punte di 18°C sul basso Lazio; fino a 20°C all'estremo Sud e sulle Isole Maggiori. Venti orientali sul Nord Est, con raffiche di bora ad oltre80km/h a Trieste; ventilazione meridionale altrove, anche in quota.


Ancora maltempo sull'Italia: forti piogge sul FVG con neve anche sotto i 1000m

Immagine satellitare
Immagine satellitare

Correnti fresche nordatlantiche continuano ad alimentare una vasta circolazione di bassa pressione, che animata da più centri depressionari, abbraccia gran parte dell'Europa sudoccidentale e del Mediterraneo occidentale. Lungo il bordo orientale della depressione correnti umide ed instabili sudoccidentali hanno continuato a raggiungere la nostra Penisola portando frequenti annuvolamenti sulle Regioni centro settentrionali con piogge e rovesci soprattutto tra Lombardia orientale, Veneto, TAA e FVG. Accumulati dalla mezzanotte sino a 20-25 mm tra Prealpi venete, Trentino e Friuli, mentre nevicate hanno interessato le Alpi centro orientali, mediamente oltre i 1100-1200m ma con fiocchi che localmente si sono spinti anche sotto i 1000 m sui settori più orientali, 700 m nel tarvisiano. Fenomeni più localizzati e di minor intensità hanno nel contempo raggiunto parte del Nordovest, soprattutto a ridosso della fascia prealpina e pedemontana.

Nevica a Malga Acomizza
Nevica a Malga Acomizza

Allagamenti ieri a Cardito, nel Napoletano
Allagamenti ieri a Cardito, nel Napoletano

Lungo i versanti tirrenici i fenomeni, stante l'apporto umido dal mare, hanno assunto localmente carattere temporalesco in particolar modo tra medio-bassa Toscana, Umbria settentrionale e Campania centro settentrionale con apporti sino a 25-30 mm nel Napoletano, dove tra l'altro si sono registrati anche degli allagamenti nei scorsi giorni, in particolare nella zona di Cardito.

Le correnti miti sudoccidentali oltre a portate locale maltempo hanno mantenuto le temperature su valori ancora elevati per il periodo, tanto al Nord quanto al Centro Sud. Valori alle 730 compresi tra 7 e 12°C al Nord, tra 10 e 15°C al Centro e tra 11 e 16°C al Sud.



Seguici su Google News


Articoli correlati