Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 gennaio 2017
ore 10:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Maltempo a oltranza al Centrosud
Maltempo a oltranza al Centrosud

MALTEMPO A OLTRANZA IN SETTIMANA AL CENTRO SUD- Il rinforzo dell'anticiclone tra Regno Unito, Scandinavia ed Europa centrale favorirà, nei prossimi giorni, la persistenza di una circolazione depressionaria fredda e instabile sul Mediterraneo, responsabile di piogge, freddo, neve e venti forti al Centro Sud.

LE REGIONI PIÙ COLPITE- In primis Marche, Abruzzo e Molise con precipitazioni abbondanti, nevose a bassa quota, sino a 100-300m. Accumuli oltre il metro a ridosso dei massicci esposti al forte Grecale. Precipitazioni abbondanti attese anche su centro Est Sardegna, basso versante tirrenico, Ioniche settentrionali e parte della Puglia con neve a quote di medio-bassa collina.

FORTI VENTI - Il profondo vortice attiverà altresì intensi venti a rotazione ciclonica attorno al Tirreno, con raffiche oltre i 70/80 km/h di Grecale sul medio-alto Adriatico, di Grecale-Tramontana su Ligure, Mare di Corsica, Sardegna e medio-alto Tirreno con mari agitati o molto agitati.

QUANTO DURERÀ- Sul medio adriatico assisteremo a un temporaneo miglioramento tra giovedì e venerdì così come su parte del basso versante tirrenico e della Sicilia. Attenzione perché nel fine settimana è prevista un nuovo peggioramento su Sud e medio-basso Adriatico.

NORD- Ancora a secco, eccetto qualche temporaneo episodio sulla Romagna


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati