Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
26 gennaio 2015
ore 7:36
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

Il vortice di bassa pressione scavatosi ieri sul Mare di Sardegna ha continuato la sua marcia verso Sudest portandosi nel corso delle ultime ore sul Mare di Sicilia. Attorno ad esso hanno così gravitato rovesci e temporali che hanno penalizzato parte della Sicilia, della Calabria, della Basilicata, specie meridionale, e del Salento occidentale con accumuli dalla mezzanotte sino a 15-20 mm tra catanese e ragusano, 10 mm nel potentino.

satellite
satellite

La sua azione ha nel contempo mantenuto attivo un flusso ditese correnti nordorientali che dai Balcani si è riversato sul Mediterraneo centrale, mantenendo così attiva diffusa nuvolosità tra Romagna e media Puglia con associate deboli precipitazioni su Marche, Abruzzo, est Molise e barese, nevose sino a quote collinari. Il grecale si è spinto così sin sulla Sardegna, portando frequenti annuvolamenti sui settori centro orientali nonché locali piogge.

Il tempo è rimasto più asciutto, invece sulle Tirreniche centro settentrionali e in Emilia anche se con cieli offuscati a tratti a nuvolosità in transito. Meglio, invece, al Nordovest e su parte del Triveneto, ove le aperture sono risultate più ampie, eccezion fatta per annuvolamenti sui crinali alpini occidentali.

Dal punto di vista termico le temperature sono ulteriormente calate rispetto a ieri in particolar modo in montagna come testimoniano i valori alle 7 che segnavano -2°C a Torino Bric della Croce, -9°C al Cimone, -12°C alla Paganella, -11°C a Passo Rolle, -8°C Passo Resia, -10°C a Dobbiaco, -5°C a Tarvisio. Fresco anche in Valpadana con valori di -4° a Udine, -2°C a Cuneo e Bolzano, -1°C a Novara e Malpensa, 0°C a Bergamo, Verona e Piacenza. Solo 3°C anche a Catania, Cagliari e Lecce, 2°C a Latina, 4°C a Frosinone, Pescara e Perugia.


Seguici su Google News


Articoli correlati