11 dicembre 2014
ore 8:32
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti

La circolazione di bassa pressione, scavatasi ieri sui bacini italiani meridionali, ha continuato la sua marcia verso la Grecia, rinnovando così nel corso delle ultime ore ancora rovesci e temporali sullo Ionio, che localmente hanno interessato ancora parte della Sicilia e della Calabria ionica. Nel contempo ha richiamato a sé correnti di Maestrale che soffiando in maniera moderata sulla Sardegna hanno determinato annuvolamenti nonché piogge qua e là sui settori occidentali dell'Isola.

Satellite
Satellite

Nel contempo lungo il bordo orientale di un campo di alte pressioni in rinforzo tra il comparto sudoccidentale dell'Europa e il Mediterraneo occidentale è proseguito l'afflusso di correnti fresche nordoccidentali, che da un lato ha addossato nubi sui crinali alpini di confine dall'altra hanno trasportato nubi medio-alte sulle Regioni centrali.

Risveglio ancora invernale al Centro Nord con valori sotto zero anche in pianura. Temperature alle 8 di -2°C a Malpensa, -3°C a Bolzano, -1°C a Udine e Parma, 0°C a Verona, Ferrara, Arezzo e Treviso, 1°C a Milano, Bergamo, Piacenza, Bologna, Firenze, Perugia, 3°C a Grosseto, Latina, Pisa, 4°C ad Ancona e Pescara. Leggermente meglio al Sud con valori compresi tra i 5°C di Gioia del Colle ed i 15°C di Palermo.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati