Anomalie termiche Ottobre 2012: Polo Nord in rosso!
cronaca mondo | 02 novembre 2012 ore 16:11 | a cura di Edoardo Ferrara
Le anomalie di temperatura a livello del mare di Ottobre 2012 sull'emisfero Nord. Ottobre 2012, temperature sopra media anche di oltre 5-6°C al Polo Nord - E' quanto emerge dai dati complessivi delle anomalie termiche sull'emisfero boreale nello scorso Ottobre ( fonte NOAA ), rispetto alla media 1981-2010. Nella prima immagine allegata sono infatti riportati gli scarti termici mensili con la media, distribuiti nell'intero emisfero Nord, dalla quale si evidenziano temperature diffusamente superiori alla media oltre il Circolo Polare Artico anche di oltre 4-6°C, con picchi persino di oltre 8°C appena a nord dell'Alaska. Anomalie positive che pur smorzate si presentano anche su Canada orientale, Europa sudorientale, Russia occidentale e Siberia orientale.
Anche le temperature alla quota isobarica di 850hPa, seconda immagine allegata, evidenziano chiaramente valori ben al di sopra della media su gran parte del Polo Nord; da notare invece temperature sotto la media su diverse aree delle medie latiutudini, tra cui l'Europa settentrionale ed occidentale, sintomo di una tendenza a dispersione dell'aria fredda polare verso Sud, a scapito del Polo Nord stesso, che soffre così temperature meno fredde.
Situazione coerente anche con le anomalie di geopotenziale a 500hPa, terza immagine allegata, dalla quale si evince una significativa ingerenza anticiclonica alle latitudini polari, contestualmente ad una intensa attività ciclonica sull'Europa nord occidentale, tra Scandinavia e Isole Britanniche. Un pattern sinottico questo che si proporrà anche nei prossimi giorni e che distribuisce frequenti perturbazioni non solo sull'Europa centrale, ma anche sul Mediterraneo, scongiurando un autunno incredibilmente secco come quello dello scorso anno.
Articoli correlati
Commenti
Ultimi articoli pubblicati
Diretta meteo: primi temporali al Nordovest, sole e caldo altrove
cronaca italia | 19 giugno 2013 ore 07:25 | a cura di Manuel Mazzoleni
Meteo Italia: primi temporali al Nordovest, sole prevalente e gran caldo altrove
previsioni italia | 19 giugno 2013 ore 07:14 | a cura di Edoardo Ferrara
Cronaca Italia: sole e gran caldo, qualche temporale su Alpi e Appennino
cronaca italia | 18 giugno 2013 ore 18:06 | a cura di Francesco Bracci
Monsone killer: almeno 26 morti e 50 dispersi in India
cronaca mondo | 18 giugno 2013 ore 16:40 | a cura di Fabio Da Lio
Meteo Italia: da giovedì ondata di calore batte ritirata
ultima ora | 18 giugno 2013 ore 16:06 | a cura di Francesco Nucera
Caldo ovunque, afoso su coste e pianure. Primi temporali al Nord
analisi italia | 18 giugno 2013 ore 13:45 | a cura di Fabio Da Lio


