2 ottobre 2014
ore 15:27
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

La superficie dei ghiacci marini che circonda il continente antartico sta per sfondare un nuovo record. E' ormai evidente, ha detto Ted Scambos uno degli scienziati più affermati nel progetto di ricerca del "National Snow Ice and Data Center".

la linea arancione rappresenta la media 1981-2010
la linea arancione rappresenta la media 1981-2010

Un'estensione mai raggiunta prima già nel mese di Settembre di circa 20 milioni di chilometri quadrati, ben mezzo milione di chilometri quadrati in più del 2013. Un valore record da quando sono cominciate le misurazioni tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80 ed il massimo annuale si potrà verificare solo alla fine di questo mese di Ottobre. 

andamento dell'estensione negli anni.
andamento dell'estensione negli anni.

Questo boom attorno al continente meridionale è però in netto contrasto con il declino del ghiaccio marino che invece circonda la Groenlandia che ha raggiunto il suo livello più basso degli ultimi anni anche se gli scienziati ci tengono a ribadire che l'aumento di ghiaccio antartico non compensa assolutamente la perdita di ghiaccio artico

Se la perdita di ghiaccio artico è senza dubbio legata ai processi di riscaldamento globale, capire perché il ghiaccio marino antartico stia aumentando non è così immediato ma secondo il team che si occupa della ricerca, la causa potrebbe essere la stessa. Il continente antartico si sta infatti riscaldando e la fusione dei ghiacciai continentali è drammaticamente aumentata negli ultimi anni. Proprio questa maggiore fusione continentalesarebbe alla base di una maggiore immissione di acqua dolce fredda superficiale nell'oceano che in qualche modo riuscirebbe a ristagnare attorno al continente e facilitare così il processo di congelamento invernale. 

Una concausa potrebbe poi essere l'intensificazione dei venti occidentali che circondano il continente, in grado di aiutare il ghiaccio appena formatosi a spostarsi verso l'interno e scoprire nuove porzioni di acqua oceanica da congelare. Ma qualche che sia la verità, i dati di temperatura sono incontrovertibili, il trend al rialzo termico c'è e questo sarebbe in linea con l'effetto serra ed il global warming.



Seguici su Google News


Articoli correlati