Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
27 giugno 2015
ore 12:08
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

FASE 1 - L'alta pressione delle Azzorre verrà in questi giorni sostituita dall'anticiclone africano che si ergerà in una prima fase soprattutto sull'Europa occidentale fino a poi raggiungere anche la Scandinavia, sbattendo di fatto le porte in faccia alle perturbazioni atlantiche. Il grosso del caldo rimarrà dunque ad Ovest dell'Italia, per quanto potremo toccare punte anche di oltre 34-35°C entro i primi di Luglio in particolare sui settori occidentali ( in primis Toscana e Sardegna ), meno caldo su versanti orientali ma con afa accentuata.

FASE 2 - In una seconda fase, indicativamente dopo il 5-6 Luglio, l'anticiclone dovrebbe venire nuovamente piallato dalle perturbazioni atlantiche sul Centronord Europa, fatto che lo costringerà a ruotare il suo asse verso il Mediterraneo interessando in modo più diretto anche l'Italia. In tal frangente caldo in ulteriore accentuazione questa volta dalle nostre parti.

FASE 3 - Pian piano però queste perturbazioni potrebbero scendere di latitudini e indebolire ulteriormente l'alta pressione africana, che lascerebbe così filtrare dopo il 10 correnti nuovamente più instabili e fresche sul Nord Italia, responsabili di qualche nuovo temporale anche forte. Al Centrosud sole e caldo potrebbero invece farla da padrone ad oltranza.

Data la distanza temporale ricordiamo che si tratta ancora di una linea di tendenza, che andrà confermata nei prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati