4 giugno 2015
ore 12:43
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
54 secondi
 Per tutti

L'ondata di caldo proseguirà inalterata sull'Italia anche nei prossimi giorni, raggiungendo il suo apice proprio in corrispondenza del weekend. Si toccheranno punte fino a 33/34°C in pianura, specie sulle aree interne toscane e a tratti sulla Val Padana. Nei grossi centri urbani del Nord Italia le minime a fatica scenderanno sotto i 20°C e la sensazione afosa inizierà a farsi sentire. L'alta pressione avrà i suoi massimi oltralpe e sarà alimentata in quota da aria calda proveniente dal Marocco, determinando così anche sull'Europa centrale una moderata ondata di calore.

temporali weekend, ecco dove
temporali weekend, ecco dove

Non mancherà tuttavia qualche temporale di calore in montagna, specie sull'Appennino centro-meridionale, con qualche fenomeno in locale sconfinamento fin sulle coste di Calabria e Campania. Clicca qui per ulteriori dettagli.

Anche la prossima settimana rimarrà contrassegnata dall'alta pressione, almeno in una prima fase. L'incertezza modellistica si alterna tra il proseguimento del periodo stabile e soleggiato e il graduale cedimento barico sulle regioni del Nord, con possibili temporali anche in pianura. Qui i dettagli.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati