4 giugno 2015
ore 11:46
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 3 secondi
 Per tutti

Caldo ad oltranza o arrivano i temporali? Il dilemma continua da parte dei modelli di previsione numerica.Vediamo due ipotesi sulla prossima settimana mettendo a confronto due principali modelli di previsione, GFS ed ECMWF.

Ipotesi GFS; il modello mostrerebbe un graduale cedimento dell'alta pressione in avvio della prossima settimana ad opera di una saccatura dal Nord Atlantico.

modello GFS per metà settimana prossima
modello GFS per metà settimana prossima

Una goccia fredda centrata sulla Francia interesserebbe l'Italia soprattutto quella settentrionale dove si avrebbero temporali rinfrescanti dapprima sui rilievi poi anche sulle pianur. Qualche acquazzone sarebbe possibile anche sulla dorsale centrale, il Sud invece sperimenterebbe gli effetti dell'anticiclone con un tempo più stabile e caldo.

Ipotesi ECMWF. Di diverso avviso è il modello Europeo ECMWF che vede invece l'alta pressione mantenere le sue posizioni sul bacino del Mediterraneo.

modello ECMWF per metà settimana prossima
modello ECMWF per metà settimana prossima

In tal caso non solo si avrebbe una maggiore stabilità atmosferica ma continuerebbe a fare caldo un po' ovunque sebbene si perderebbe qualche grado rispetto ai giorni precedenti. Una modesta attività convettiva sarebbe limitata solo ai rilievi. Tutte e due i centri sono propensi per un  aumento, anche deciso, delle temperature al Centro Sud. Maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.

Nel frattempo guardiamo il tempo nei prossimi giorni



Seguici su Google News


Articoli correlati