Redazione 3BMeteo
13 luglio 2011
ore 17:07
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Apporti gia significativi tra VDA e Piemonte
Apporti gia significativi tra VDA e Piemonte
Nelle ultime 12 ore l'ondata di caldo africano ha raggiunto sull'Italia i suoi massimi, sia in termini barici che in termini termici. Contemporaneamente la discesa di aria fresca dal nord Europa verso la Francia ha formato un intenso fronte di instabilità temporalesca che nelle prime ore del pomeriggio ha raggiunto e valicato l'arco alpino a partire dall'alto Piemonte e dalla Valle d'Aosta. Il contrasto tra l'aria caldo umida africana e l'aria fresca di matrice nord europea ha innescato violenti temporali spesso grandinigeni con accumuli importanti. Superiori ai 30mm in Valle d'Aosta con una forte grandinata nel capoluogo. Fino a 78mm nel biellese anche qui con numerose segnalazioni di grandine, 102mm nella pedemontana torinese, 60mm nell'Ossola-Verbano, 30mm in Lombardia sull'alto Varesotto. Accumuli ancora provvisori perché i fenomeni sono e sranno in corso di intensificazione nelle prossime ore.

Poco da segnalare sul resto della penisola ad esclusione di un transito di nubi medio alte stratificate al centro nord. Per quanto riguarda le temperature, l'onda calda ha raggiunto oggi il suo culmine al centro sud. Oggi le massime hanno toccato i 41° in Sardegna ad Olbia ed i 38° a Bologna. Molti valori intorno 37° a Perugia, Forlì, Roma Urbe, Firenze, Alghero. Massime inferiori ai 30° solo in Liguria e sulle alte pianure lombarde e piemontesi.

Tra le città con gli indici di calore più elevati si segnalano Rimini, Ferrara, Ravenna, Brindisi con una temperatura percepita tra 40 e 43°. Oggi i venti più intensi hanno interessato la Sardegna con punte di 60km/h ad Alghero.

Seguici su Google News


Articoli correlati