27 agosto 2014
ore 16:32
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

L'inverno è ancora lontano, per il momento non è dato di sapere come sarà. Anche se abbiamo iniziato a fare le prime tecniche speculazioni sugli elementi che abbiamo a disposizione.

ghiaccio artico, situazione non buona
ghiaccio artico, situazione non buona

Analizziamo adesso la situazione del ghiaccio artico che potrebbe tornarci utile proprio in inverno; l'esperto Carlo Migliore evidenzia una stato di salute non proprio buono per l'estensione. Possiamo dedurre che l'attuale situazione è molto simile agli anni 2013, 2009 e 2010 un po' dietro al 2005 ed al 2006. Esiste poi un collegamento tra la situazione artica e la circolazione alle medie latitudini. Non è tanto l'estensione importante per gli inverni freddi in Europa quanto il tipo di circolazione che mantiene il ghiaccio.

L' immagine sotto mostra l'andamento delle temperature. La linea rossa rappresenta le temperature osservate, quella verde è la media per un dato periodo dell'anno. La retta di colore blu è la temperatura di 273 k, in pratica la temperatura di congelamento dell'acqua. Si evidenzia che la temperatura è andata sopra la media solo due volte questa estate. Questo starebbe a significare due cose: uno che il vortice polare in estate ha mantenuto una specie di situazione simil invernale così che è lecito pensare che un ruolo a questa strana estate venga proprio dalle zone polari. La seconda è che esiste una riserva di aria fredda non indifferente in zona artica. Sarà a disposizione per l'inverno?

andamento temperature in sede artica
andamento temperature in sede artica



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati