28 febbraio 2024
ore 23:45
di Nikos Chiodetto
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti

Una settimana all'insegna del forte maltempo sull'Italia come non si vedeva da parecchi mesi, con conseguente avviso meteo non solo per criticità legate alla tanta pioggia, ma anche per il rischio valanghe su tutto l'arco alpino a causa alle abbondanti nevicate. 

Situazione che attualmente vede un innevamento consistente oltre i 1700-2000 metri di quota su tutte le Alpi, sia quelle occidentali che orientali. Qui in alcuni casi oltre i 2000 metri l'accumulo già supera il metro e mezzo di neve fresca. Nei prossimi giorni tutta l'area del Mediterraneo sarà sede di circolazioni depressionarie con altre precipitazione che continueranno ad insistere a più riprese su Alpi e Prealpi apportando un ulteriore incremento degli accumuli nevosi a quote alte. 

In particolare nel week end una intensa perturbazione determinerà nevicate copiose dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia mediamente oltre gli 800-1200 metri di quota, con le nostre Alpi che a quote alte risulteranno letteralmente sommerse di neve, prevediamo anche oltre i 2 metri sopra i 2000 metri. Focus del forte maltempo Domenica in particolar modo sulle Alpi Ticinesi e del Verbano con accumuli veramente ingenti , qui sono attese vere e proprie bufere di neve. Attenzione al rischio valanghe quindi nei prossimi giorni: sia nelle prossime ore che nella giornata di giovedì risulterà da marcato a forte su tutta la fascia alpina, dalle Alpi marittime in Piemonte fino alle Alpi Carniche in Friuli VG. Un occhio particolare proprio ai rilievi del Veneto, Alpi piemontesi e Alpi Lepontine ove sussiste rischio forte di slavine. Ovviamente sono vietati i fuori pista o altre attività in zone non consentite. Qui utili informazioni e norme comportamentali.

Prestare attenzione ovviamente anche nei giorni successivi e soprattutto al fine settimana per l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica e l'accumulo di ulteriore neve fresca su strati di neve non ancora ben assestati. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati