4 settembre 2015
ore 13:06
di Andrea Colombo
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
Fulmini caduti negli ultimi 4 giorni. In bianco sono indicate le Isole Baleari. Fonte: blitzortung.org
Fulmini caduti negli ultimi 4 giorni. In bianco sono indicate le Isole Baleari. Fonte: blitzortung.org

Giornate "elettrizzanti" sulle isole Baleari, a causa di un'attiva e insistente attività temporalesca, la stessa che nel suo movimento verso Est è attesa giungere nelle prossime ore sulle regioni centrali italiane. 

Il flusso di correnti instabili sud-occidentali, unito all'elevato carburante offerto dal mare ormai ai massimi livelli di temperatura stagionale, ha permesso la nascita di numerose celle temporalesche che - seppur a fasi alterne e con pause - hanno colpito tutte e 4 le isole: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera. Si sono registrati inevitabilmente anche fenomeni di una certa intensità, accompagnati da forti raffiche di vento, elevati accumuli di pioggia in poco tempo e anche lo sviluppo di Tornado, come ben testimonia il seguente video: 

Fortunatamente non si segnalano danni ingenti o feriti, tuttavia l'attenzione rimarrà alta anche per la giornata odierna (Venerdì 04 Settembre), che sarà l'ultima in grado di sfornare celle temporalesche di una certa intensità. Da Sabato, infatti, irromperanno correnti più fresche e secche da Nordovest che porteranno un radicale ricambio d'aria, con cieli limpidi, stabilità e bel tempo. 

Allagamenti all'aeroporto di Palma de Maiorca
Allagamenti all'aeroporto di Palma de Maiorca


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati