20 aprile 2015
ore 10:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti

L'alta pressione riconquista l'Italia dopo l'ondata di maltempo che ha interessato soprattutto le regioni settentrionali nella giornata di Sabato con qualche strascico anche Domenica. Il fronte freddo ormai si è diretto verso la regione balcanica ed al suo seguito la pressione è rapidamente aumentata riportando il sereno praticamente ovunque.

Italia quasi del tutto sgombra dalle nubi grazie all'alta pressione
Italia quasi del tutto sgombra dalle nubi grazie all'alta pressione

Unico neo delle nubi irregolari tra la Sicilia e la Calabria, a tratti anche in Sardegna frutto dello scontro tra il fronte sub tropicale africano che avanza assieme all'alta pressione e l'aria più fredda che ha accompagnato la perturbazione. Segnalata qualche debole pioggia sulla costa tirrenica calabrese ma con accumuli poco significativi.

Significativa invece la diminuzione delle temperature che ha riguardato i valori minimi della notte sulle regioni settentrionali e un po' lungo tutto il versante Adriatico. Molto freddo nel Ravennate con valori vicino allo zero, persino sottozero alcune  località collinari dell'Appennino emiliano già a 150-200 metri di quota, freddo anche nel Cuneese e nel Parmense con temperature scese fino a 2-3°, 3° anche a Riccione sulla costa, 5° ad Ancona, 7° a Foggia, 8° a Bari. Al contrario valori molto miti sulla Sicilia con punte di 16° nel Messinese e sulla costa meridionale.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati