8 novembre 2013
ore 8:45
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
L'Europa questa mattina vista dal satellite
L'Europa questa mattina vista dal satellite
Nel corso delle ultime ore il tempo sull'Europa è stato condizionato dal contrasto tra una vasta zona di alta pressione estesa lungo i paralleli dalla Penisola iberica all'Est Europa ed il flusso umido ed instabile atlantico che ha agito a nord di essa. Le condizioni di maggiore instabilità si sono verificate dove i due sistemi contrastano, in una linea di piogge che dalla Spagna settentrionale ha attraversato la Francia, Belgio, Germania centro-settentrionale e Polonia.

Più a Nord, la circolazione si è mantenuta depressionaria su Isole britanniche e Scandinavia, con acquazzoni qua e là, nonché nevicate fino in pianura sulla Lapponia e pianure russe adiacenti. Stabile ed in gran parte soleggiato sulla Penisola balcanica centro-meridionale, Romania, Ungheria e Mediterraneo orientale, tempo discreto anche su Italia, Spagna centro-meridionale e basso Portogallo, pur con la presenza di qualche annuvolamento sparso.

Dal punto di vista termico si segnalano estremi minimi di -1°C di Oslo, 4°C a Stoccolma, Helsinki e Belfast, 5°C a Dublino, ancora intense gelate sulla Lapponia, con punte fino a -13°C. 7°C a Berlino, 8°C a Madrid, 11°C a Parigi. Molto mite sul Mediterraneo con punte fino a 16°C a Valencia ed Atene, 18°C a Creta.

Seguici su Google News


Articoli correlati