Redazione 3BMeteo
11 gennaio 2017
ore 16:34
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Il famoso tunnel della sequoia.
Il famoso tunnel della sequoia.

La California settentrionale vanta la presenza degli esseri viventi tra i più grandi del Pianeta: le sequoie giganti. Come spiega Lorenzo Brenna di Lifegate - "questi pacifici giganti, la cui origine risale al Mesozoico, possono raggiungere i 90 metri di altezza, 10 metri di diametro e oltre 3mila tonnellate di peso."

Purtroppo la sequoia simbolo del Calaveras big trees state park e attrattiva per migliaia di turisti, è crollata domenica scorsa a seguito di una ondata di maltempo. Questa sequoia si chiamava Pioneer Cabin Tree, età stimata in un migliaio di anni, ed era nota perchè alla base era scavato un tunnel che consentiva l'attraversamento in auto. "Questo scempio risale al 1880 e sembra fu voluto da un albergatore," - prosegue Brenna di Lifegate - "il tunnel permetteva il passaggio di cavalli e carrozze prima e di auto poi, diventando infine un'attrazione per gli escursionisti. È davvero difficile comprendere come, anziché guardare queste antiche creature con la deferenza che meritano, gli uomini abbiano deciso di asportarne una grande porzione di tronco solo per creare una trappola per turisti."

Chiaramente questa base indeboliva non poco la base del maestoso albero, che domenica con il maltempo ha ricevuto il colpo di grazia.


Seguici su Google News


Articoli correlati