Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
13 aprile 2014
ore 12:04
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
impulso freddo in discesa dal Nord Europa
impulso freddo in discesa dal Nord Europa
Focalizziamo l'attenzione sulla veloce ondata di freddo fuori stagione che tra martedì e mercoledì attraverserà tutta l'Italia. Gli effetti maggiori dell'impulso di aria artica saranno più evidenti sulle regioni centro meridionali adriatiche dove i contrasti tra la nuova massa d'aria e quella preesistente potrebbero risultare piuttosto accesi.

Martedì il tempo peggiora. Si aspettano acquazzoni e qualche temporale localmente di forte intensità, accompagnati da grandine e raffiche di vento, su Emilia Romagna, Adriatiche, dorsale ed interne centrali in marcia verso Puglia, Campania, Basilicata, Calabria e Nord Sicilia. Qualche acquazzone tra basso Veneto, Est Lombardia e Lazio meridionale. Le temperature subiranno un sensibile calo, anche di 5/7°C mentre la neve tornerà ad imbiancare la dorsale fin verso i 1000/1200m. Venti in sensibile rinforzo tra Grecale e Tramontana

Mercoledì l'impulso sarà in azione al Sud con acquazzoni e neve sui rilievi sopra i 1000m, localmente a quote più basse sull'Abruzzo. Rovesci e qualche temporale bagneranno Puglia, Molise, Calabria, Nord Sicilia, Abruzzo, interne campane, Lucania e messinese. Più soleggiato altrove. Temperature in ulteriore calo specie sulle Adriatiche. Forti venti di Tramontana.  Giovedì ancora instabilità sull'estremo Sud, meglio altrove ma con clima fresco.

Seguici su Google News


Articoli correlati