6 ottobre 2015
ore 11:28
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

Oltre alla pioggia, che a tratti sarà anche copiosa sulle nostre regioni centro meridionale, nel fine settimana sono previsti anche intensi venti, che almeno sino a metà della prossima settimana spazzeranno gran parte dell'Italia centro meridionale.

Attenzione al vento forte nel fine settimana
Attenzione al vento forte nel fine settimana

Colpa del vortice di bassa pressione che già sul finir di venerdì si scaverà tra Sardegna e Sicilia per poi rinvigorirsi sabato sul Tirreno. Nella giornata di domenica poi si sposterà dapprima sullo Ionio settentrionale per poi allontanarsi verso la Grecia. Ma vediamo più nel dettaglio le zone più colpite.

Venti previsti Sabato
Venti previsti Sabato

SABATO - Con il minimo sul basso Tirreno, soffieranno tesi-forti venti Scirocco che colpiranno ioniche e basso versante adriatico con raffiche sino a 30-35 nodi e onde al largo anche oltre i 3-3.5 metri. Venti tesi da E-SE sono attesi con punte sino a 25-30 nodi sul basso Adriatico mentre su alto Adriatico, Ligure e nord Tirreno a dominare sarà il Grecale con punte sino a 20-25 nodi. Tesa tramontana invece è attesa sul Tirreno centrale e Sardegna.

DETTAGLI MARE: CLICCA QUI

venti previsti domenica
venti previsti domenica

DOMENICA - Il mimino si sposterà sullo Ioni verso Est, richiamando tese correnti di Maestrale dal Tirreno sin verso i Canali, lo Ionio e il medio-basso Adriatico con punte inizialmente di 25-30 nodi in calo dal pomeriggio. Ancora teso Grecale-Bora sull'alto Adriatico. Occhio ai mari molto mossi o agitati al Centro Sud ed in Adriatico.


Seguici su Google News


Articoli correlati