27 marzo 2024
ore 20:26
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
oceani sempre più caldi
oceani sempre più caldi

La temperatura giornaliera della superficie degli oceani ha raggiunto nei giorni scorsi un nuovo massimo di +21,08°C, battendo il precedente record di agosto 2023. Dall'inizio del 2024  la temperatura media dell'acqua superficiale sulla Terra è rimasta spesso al di sopra della soglia dei +21°C, una soglia che non era mai stata raggiunta prima del 2023. Gran parte degli oceani sono più caldi del normale con una anomalia eccezionale anche di +4°C  a ridosso dell'Africa occidentale.

Da marzo 2023, ancor prima dell'entrata de El Nino, le temperature globali della superficie del mare sono costantemente su valori record. El Niño è ancora presente sul Pacifico, anche se sta lentamente iniziando a indebolirsi. Tuttavia contribuisce all'aumento della temperatura globale la cui anomalia ritorna a salire sopra i +2°C nel set di dati ERA5, eguagliando il record raggiunto lo scorso novembre. Febbraio 2024 a livello globale si candida ad essere l'ennesimo mese da record

La situazione più interessante è attualmente in Atlantico dove le anomalie di temperatura oceaniche sono tornate sopra +1°C, ovvero di +4,07 sigma sopra la media del periodo 1991-2020. L'Oceano Atlantico si è surriscaldato in modo senza precedenti durante i mesi di luglio e agosto 2023, superando i vecchi record stabiliti nel 2016 e 2020.  L'anomalia maggiore è attualmente a ridosso delle coste dell'Africa occidentale con oltre +4°C. Questo valore così elevato potrebbe essere messo in relazione con i venti orientali deboli legati al blocco anticiclonico sull'Iberia che hanno limitato la risalita delle acque più fresche.

Gli oceani si sono riscaldati costantemente nel corso dei decenni, assorbendo circa il 90% del calore extra che gli esseri umani hanno aggiunto all'atmosfera. Questo calore in eccesso potrebbe avere degli impatti a livello climatico e all'ecosistema.

Al trend di lungo periodo del Global Warming contribuirebbero altri fattori che stanno portando gli oceani su valori record, quali l'Enso, il tipo di circolazione e  la drastica riduzione di zolfo nei carburanti marittimi per via di una recente normativa del 202o. IL corrispondente contenuto di calore globale nello strato tra 0 e 700 m di profondità è anch'esso a livelli record. Le temperature medie globali sono state più di 1,5°C più calde rispetto all'era preindustriale per un anno intero per la prima volta. Limitare il riscaldamento globale a +1,5°C è uno degli obiettivi chiave dell'accordo di Parigi del 2015. Superare quel limite, anche temporaneamente, mostra quanto stia diventando difficile raggiungere quell'obiettivo.

oceani sempre più caldi della norma
oceani sempre più caldi della norma


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati