7 marzo 2024
ore 9:49
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 33 secondi
 Per tutti
Riscaldamento globale 3B
Riscaldamento globale 3B

Con il mese di febbraio 2024 salirebbero a 9 i mesi consecutivi da 'caldo' record a livello globale. Da giugno 2023 prosegue questo trend mai osservato prima con record superati anche con ampio margine. Secondo i dati ERA5 febbraio 2024 con una temperature media di +13,54°C sarebbe il più caldo tra i febbraio mai osservati in 174 anni di misurazioni, superando il precedente record del febbraio 2016 di +0, 12°C. La temperatura media globale degli ultimi dodici mesi (marzo 2023 - febbraio 2024) è la più alta mai registrata, con +0,68°C al di sopra della media 1991-2020 e 1,56°C al di sopra della media preindustriale 1850-1900. Dall'8 all11 febbraio la temperatura globale giornaliera è stata eccezionalmente alta durante la prima metà del mese, raggiungendo i +2°C al di sopra dei livelli 1850-1900 per quattro giorni consecutivi. Tuttavia c'è da dire che nelle ultime settimane le temperature globali sono scese un po' al di fuori dalla zona da record, questo potrebbe essere probabilmente legato ad un indebolimento de El Nino.

Febbraio si mette in evidenza per temperature molto sopra la media sugli USA, Canada, ed Europa; diverse Nazioni infatti hanno battuto il proprio record di febbraio come Galles, Inghilterra, Germania, Belgio, Olanda, Polonia, Repubblica ceca. Alcune Nazioni non solo hanno battuto il record di caldo ma molte zone hanno superato anche quelli di marzo. In Austria per la prima volta non si è verificata una sola gelata durante l'intero mese in diverse stazioni meteorologiche. Dopo quattro mesi freddi consecutivi, febbraio è stato leggermente più caldo del normale in Finlandia.

Potenti ondate di caldo in febbraio hanno colpito in particolare Perù, Argentina, Brasile, Cile; vicino Santiago sarebbero decedute oltre 130 persone per gli incendi alimentati dalle condizioni calde e secche. Centinaia i record mensili battuti sugli USA, in Texas si è sviluppato uno degli incendi più gradi della storia con oltre 400mila ettari di terreno coinvolti. Il caldo record ha inoltre coinvolto  l'Africa nordoccidentale e sud orientale, l'Asia sudorientale, l'estremo oriente e l'Australia occidentale. Il freddo anomalo ha invece interessato l'Asia ed in particolare Turkmenistan, Uzbekistan, Tajikistan, Kyrgyzstan, Kazakhstan, Mongolia, China e Nepal.

Prosegue senza sosta il caldo record degli oceani, il 2024 è più caldo del 2023 ed inoltre negli ultimi giorni di febbraio è stato raggiunto un nuovo picco massimo di temperatura oceanica con +21,1°C dopo quello dell'agosto 2023. Il Nord Atlantico per 365 giorni consecutivi è su livelli record. Le temperature della superficie del mare sembrano destinate a diventare ancora più elevate nel corso di marzo 2024 anche in considerazione del fatto che El Nino sarà presente almeno fino ad aprile.

La variabilità interna come El Nino può contribuire alla febbre del pianeta ma il trend di lungo periodo è dettato dal Global Warming. Secondo la NOAA ci sarebbe un probabilità del 22% che il 2024 possa superare il record del 2023 come anno più caldo, e c'è una probabilità del 99% che esso sarà tra i primi 5.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati