Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 gennaio 2015
ore 8:39
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

Secondo la società meteorologica giapponese il 2014 a livello globale è stato l'anno più caldo di sempre. A dire il vero il 2014 sembrerebbe condividere il primato con il 2005 ed il 2010; la differenza di soli 0,02 °C tra queste annate non è statisticamente significativa in quanto l'incertezza della media è superiore.

anno 2014 il più caldo di sempre secondo il JMA
anno 2014 il più caldo di sempre secondo il JMA

Partendo dal concetto che non conta tanto la posizione in classica quanto il dato in sé e che il trend conferma il riscaldamento globale di fondo, è utile fare qualche considerazione. E' bene sapere che questa speciale classifica deriva da misure da sensori posizionati in superficie; tali misurazioni non coprono tutta la terra e non sono in grado di misurare medie complessive. I 'vuoti' tra una stazione ed un'altra vengono poi riempiti con dati fittizi. E' bene sapere che questo è il 'meglio' che abbiamo a disposizione sempre ben consci che l'effetto isola di calore altera le misurazioni. Che, per 'par condicio', le misure satellitari, le uniche che riescono ad avere una maglia rilevamento molto più stretta rispetto alle misurazioni vecchia maniera, divergono nei risultati tanto che il 2014 non sembrerebbe un anno da record.

misure da satellite nella bassa troposfera
misure da satellite nella bassa troposfera

Che rispetto al 1998, l'anno de El Super El Nino, il 2014 da satellite risulterebbe a tal riguardo più freddo di 0,3°C. Che a volte c'è il sospetto che si enfatizzano di più gli eventi caldi che i periodi freddi in questa affannosa ricerca del primato.



Seguici su Google News


Articoli correlati