23 febbraio 2015
ore 17:09
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti

Nel corso dell'ultima settimana, 15-21 Febbraio 2015, le anomalie di temperatura in Europa sono risultate nel complesso ancora positive, come si evince dai dati elaborati dalla NOAA.

Anomalie di temperatura in Europa, settimana 15-21 Febbraio 2015 (fonte NOAA)
Anomalie di temperatura in Europa, settimana 15-21 Febbraio 2015 (fonte NOAA)

In particolare sono stati i settori centro-settentrionali del Vecchio Continente ad essere più miti della norma, e soprattutto la Scandinavia, dove si sono registrate anomalie di temperatura spesso superiori ai +5°C, con punte fino a +7°C; anche l'Italia comunque è risultata mediamente circa 1°C oltre le medie. 

Tra i settori più freddi della media invece si segnalano la parte centro-settentrionale della Penisola iberica, ma soprattutto l'area egeo-turca, dove gli scarti sono risultati anche inferiori ai -3°C.

Dal punto di vista pluviometrico l'anticiclone presente sull'Europa centro-settentrionale ha favorito una settimana piuttosto secca sulla Mittle Europa, mentre sul suo bordo orientale correnti gelide hanno consentito nevicate fino a bassa quota sull'area egea e del Mar Nero (ricordiamo tra l'altro la storica nevicata di Istanbul). Accumuli superiori ai 50 mm hanno caratterizzato la settimana anche su alcune zone della Spagna settentrionale, del Mediterraneo e della Norvegia occidentale. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati