Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
15 ottobre 2014
ore 16:02
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
52 secondi
 Per tutti
Anomalie termiche Settembre 2014 in Europa (fonte NOAA)
Anomalie termiche Settembre 2014 in Europa (fonte NOAA)

Settembre caldo in tutta Europa. Il primo mese d'Autunno è risultato piuttosto caldo su tutto il vecchio Continente, come si evince dalle anomalie pubblicate dalla NOAA. Nel corso del mese ha infatti prevalso un anomalia di pressione positiva sull'Europa occidentale, che da un lato ha bloccato le perturbazioni atlantiche e dall'altro ha favorito la risalita di masse d'aria calda dal Mediterraneo.

Le anomalie risultano comprese tra +1 e + 3°C sulla quasi totalità dell'Europa centro-settentrionale, mentre le uniche zone che presentano valori termici in media, se non lievemente inferiori sono le aree adriatiche italiane e i Balcani meridionali.

Secco ad Ovest, molte piogge sui Balcani. Dal punto di visto pluviometrico si evince un forte deficit sull'Europa occidentale, e in particolare tra Bretagna e Inghilterra, dove gli accumuli totali spesso sono risultati inferiori ai 10 mm. L'area più piovosa è invece risultata quella Balcanica, dove è caduta fino a quattro volte la pioggia media del periodo, con accumuli mensili che superano anche i 200 mm.

Scarti pluviometrici Settembre 2014 in Europa (fonte NOAA)
Scarti pluviometrici Settembre 2014 in Europa (fonte NOAA)


Seguici su Google News


Articoli correlati