22 dicembre 2016
ore 17:31
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 10 secondi
 Per tutti
Autunno 2016
Autunno 2016

AUTUNNO IN LINEA CON LE TEMPERATURE DEGLI ULTIMI ANNI. Anche l'Autunno conferma il trend verso il riscaldamento degli ultimi decenni in Italia. Secondo i dati pubblicati da Isac-Cnr, i tre mesi autunnali (Settembre, Ottobre e Novembre) sono risultati più caldi di circa 1,1°C rispetto alla media storica 1971-2000, in linea con il riscaldamento subito negli ultimi anni. Le aree con gli scarti maggiori sono risultate Sardegna, Val d'Aosta e alcune aree della Toscana. Nel complesso la stagione ha chiuso al 13° posto tra le più calde degli ultimi due secoli, comunque ben lontana dal record storico del 2014 (+2.12°C). 

MOLTE PIOGGE SULLE REGIONI IONICHE, PIU' SECCO AD OVEST. Dal punto di vista pluviometrico, pur con le dovute differenze tra zona e zone e tra i diversi mesi, in Autunno è caduta una quantità di pioggia totale molto vicina alla media storica. Una delle aree più secche è stata la Sardegna, ma anche il Nord Ovest (se si eccettua l'alluvione che ha colpito il Piemonte alla fine del mese di Novembre). Ha piovuto più della media su diversi zone dell'Italia meridionale, specie Basilicata, Calabria e Sicilia ionica, anche oltre il doppio della quantità di pioggia normalmente attesa. 

Questa situazione era stata inquadrata abbastanza bene anche nella nostra tendenza sull'Autunno pubblicata alla fine del mese di Agosto. 

Anomalie di temperatura in Autunno in Italia (fonte Isac-Cnr)
Anomalie di temperatura in Autunno in Italia (fonte Isac-Cnr)
Scarti pluviometrici dalla norma in Autunno (fonte Isac-Cnr)
Scarti pluviometrici dalla norma in Autunno (fonte Isac-Cnr)


Seguici su Google News


Articoli correlati