11 dicembre 2014
ore 16:36
di Daniele Olivetti
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti
Neve a Setif, 1000m di quota, Algeria
Neve a Setif, 1000m di quota, Algeria

La neve manca sulle nostre Alpi ma non sui rilievi dell'Algeria, dove la neve è caduta fino a 700m di quota, a tratti si è spinta fino alle colline vicine al mare. Sono questi gli effetti del vortice colmo di aria fredda che ha attraversato rapidamente l'Italia per poi isolarsi tra Tunisia ed Algeria.

Forti temporali hanno così interessato le zone costiere dove le temperature massime non hanno superato i 10°C. Sull'entroterra la neve ha imbiancato bene le città al di sopra dei 700m come Setif, Medea, Bordj Bou Arreridj, Iferhunen, e Miliana. Le nevicate si sono estese a tratti fino alle colline affacciate sul Mar Mediterraneo nei pressi della città di Tigzirt (100 km ad Est di Algeri).

Guarda le città più nevose del Mediterraneo.

Di contro temperature particolarmente miti stanno interessando la Russia meridionale, la Turchia e la Georgia, dove si sono raggiunti valori quasi estivi, complice isoterme fino a 10°C a 1500m e venti di caduta dalle montagne turche. Raggiunti 24,2°C a Novorossijsk città russa del Mar Nero, dove normalmente la temperatura massima attesa a Dicembre è di 10°C, vicino al record assoluto del 1977 di 25°C. Un marcato sbalzo termico in pochi giorni a Novorossijsk, considerando che il 2 Dicembre la massima non aveva superato gli 0°C

NEVE FINO ALLE COLLINE AFFACCIATE SUL MAR MEDITERRANEO, NEI PRESSI DI TIGZIRT (fonte meteo algerie)

Neve fino alle porte di Tigzirt
Neve fino alle porte di Tigzirt


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati