Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
29 dicembre 2015
ore 13:17
di Alex Guarini
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti

USA: Texas diviso tra forti Tornado e Blizzard nevosi - Lo stato americano sta subendo le conseguenze di forti contrasti meteo, innescati dall'ingresso di aria gelida di origine polare che incontra correnti insolitamente miti per questo periodo in risalita dal Golfo del Messico.

Tempesta di neve a Friona (Texas). Foto di Mack Morris via Twitter.
Tempesta di neve a Friona (Texas). Foto di Mack Morris via Twitter.

Bufere di neve e gelo tra New Mexico e Texas occidentale - Segnalate automobili e veicoli di emergenza bloccati sulle maggiori autostrade per le pesanti nevicate, una vera e propria emergenza civile. Situazione davvero critica, in particolare sulla parte orientale dello stato, dove molte scuole sono rimaste chiuse", ha detto il governatore del New Mexico Susana Martinez.

Tornado in Texas, foto di Dale Romano (Twitter).
Tornado in Texas, foto di Dale Romano (Twitter).

Texas orientale attraversato da ben 5 tornado, secondo il National Weather Service. Il più intenso un EF4 (su una scala da 0 a 5) ha devastato una vasta area a nordest di Dallas con 8 vittime e migliaia di abitazioni completamente rase al suolo. Decine di vittime anche in altre aree degli Stati Uniti, per un totale di 46 morti accertati a causa dei tornado e delle inondazioni nel sud e il Midwest degli Stati Uniti.

Gran Bretagna, la peggiore alluvione degli ultimi 70 anni - Particolarmente colpito il nord dell'Inghilterra messo in ginocchio da piogge record. Evacuate migliaia di famiglie, rimaste senza luce con strade trasformate in fiumi, una prima stima quantifica miliardi di danni. Sgomberate ben 500 abitazioni solo nella città di York che è risultata la più colpita dalle inondazioni.

Alluvione a York (Gran Bretagna). Foto tg24.sky.it
Alluvione a York (Gran Bretagna). Foto tg24.sky.it

Natale a 35 gradi tra Brasile e Argentina - Afa molto intensa e forti disagi a Buenos Aires per l'alto tasso di umidità e le temperature elevate. A Rio de Janeiro la spiaggia di Copacabana è stata letteralmente presa d'assalto dai bagnanti in cerca di refrigerio.

Caldo torrido e incendi nel Sud Australia - Distrutte oltre 100 abitazioni nel centro di Great Ocean Road, nello Stato australiano di Victoria, dove i vigili del fuoco stanno cercando di domare le fiamme con mezzi di terra ed aerei.

Incendi nel Sud Australia, immagine di repertorio.
Incendi nel Sud Australia, immagine di repertorio.


Seguici su Google News


Articoli correlati