8 gennaio 2017
ore 8:58
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Bucarest con neve e gelo
Bucarest con neve e gelo

La massa di aria gelida che dall'Artico si è riversata fin sull'Italia raggiunge il suo apice sui paesi dell'Europa orientale e su parte di quella centrale, dove genera almeno tre impulsi perturbati che provocano nevicate fino in pianura o a tratti sulle coste dell'Egeo, con bufere e temperature polari.

PERTURBAZIONE CON NEVE SU EST BALCANI. Una perturbazione interessa infatti la Penisola Balcanica orientale con abbondanti nevicate che cadono in forma di bufera e avvolgono Ucraina, Romania, Moldavia e addirittura il settore centro-occidentale del Mar Nero, ben al largo di Istanbul. In questi casi la neve cade con temperature bassissime che rendono i fiocchi particolarmente asciutti: -14° a Kiev, -12° a Bucarest, -13° a Odessa. Ecco la situazione a Costanza, in Romania, sulle sponde del Mar Nero:


PERTURBAZIONE SU EGEO E CENTRO-EST MEDITERRANEO. Un'altra perturbazione interessa tutto il Mediterraneo centro-orientale, l'Anatolia e risale per l'Egeo raggiungendo la Grecia. Ecco quindi che qualche fiocco cade lungo le coste greche (0° ad Atene) mentre temporali con grandine e neve si scaricano sull'isola di Creta dove la colonnina è scesa fino a +1°. Abbondanti nevicate sulle zone più interne della Grecia, dove si raggiungono 80cm di spessore, imbiancata anche Rodi.

80cm nell'Isola di Evia, non lontano da Atene
80cm nell'Isola di Evia, non lontano da Atene
Neve a Rodi
Neve a Rodi

NEVE ANCHE SU CENTRO EUROPA. Un ultimo fronte agisce un po più ad ovest, raggiungendo l'Europa centrale e distribuisce nevicate su Germania, Austria, Repubblica Ceca e Croazia, con temperature fino a -10° a Zagabria, -9° a Vienna.

FREEZER, -30° IN BIELORUSSIA. Sul profilo termico le temperature più basse si raggiungono nei paesi in cui i fenomeni sono cessati e le schiarite notturne hanno favorito la dispersione del calore verso lo spazio: -25° a Minsk ma con punte di -30° su alcune zone della Bielorussia, -25° anche a Sarajevo, -26° a Katowice in Polonia. Per il resto si segnalano punte di -18° a Varsavia e Budapest, -15° a Belgrado e addirittura -8° a Tirana, in Albania.


Seguici su Google News


Articoli correlati