Redazione 3BMeteo
16 aprile 2014
ore 18:04
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Neve a Capracotta, Molise
Neve a Capracotta, Molise
Nelle ultime ore un'irruzione di aria fredda settentrionale ha attraversato la Penisola Balcanica raggiungendo l'Adriatico e le nostre regioni meridionali ed ha tenuto attiva una circolazione depressionaria in prossimità dell'Egeo

. Il flusso freddo ed instabile settentrionale ha coinvolto le nostre regioni adriatiche centro-meridionali e la dorsale appenninica con addensamenti anche intensi e rovesci sparsi spesso a carattere temporalesco che si sono spinti fin sulla dorsale calabrese. Gli accumuli pluviometrici raggiungono dalla mezzanotte gli 8mm sulla zona di Pescara, 21mm sul Brindisino, 22mm sul Potentino, 27mm sulla Sila. L'aria fredda che affluisce da nord ha permesso alla neve di cadere a quote basse sulla dorsale, fin verso i 1000/1300m nel pomeriggio con temporali di neve sulla Sila, ma in forma turbinosa fiocchi bagnati si sono spinti nel pomeriggio nuovamente fin verso gli 800m sui rilievi calabro-lucani, durante i temporali. Qualche focolaio temporalesco è sconfinato alla costa tirrenica meridionale e al litorale ionico.



Sul resto d'Italia il tempo si è mantenuto più stabile e soleggiato, pur con qualche addensamento residuo sull'estremo Ponente Ligure e qualche nube sparsa tra Friuli e Romagna, nonché sulla Sardegna. L'irruzione settentrionale si è manifestata anche con rinforzo dei venti e raffiche che nel pomeriggio hanno toccato i 55km/h sull'Anconetano, 64km/h in Puglia sul Gargano.



L’aria fredda si è fatta sentire un po’ su tutta la Penisola con

temperature diurne in deciso calo

e valori massimi che non hanno superato i 20° sulla Piana di Catania, 19° a Cagliari e Genova, mentre non sono andati oltre i 12° a Lecce e Brindisi, 13° ad Arezzo e Viterbo, 14° ad Ancona e Pescara.


Seguici su Google News


Articoli correlati